Pietro Selva Bonino giura da allievo in Marina
Cerimonia sulla nave Trieste, la più grande della flotta. L’emozione del cossatese alla presenza del presidente Mattarella
C’era anche un biellese, Pietro Selva Bonino, lo scorso 7 dicembre per il giuramento solenne degli allievi dell’Accademia Navale e per la cerimonia di consegna della nave Trieste, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Antonio Portolano e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino. Pietro Selva Bonino, originario di Castellengo Cossato, ha intrapreso questa carriera che lo ha portato a inizio dicembre a giurare fedeltà all’Italia e alla Marina Militare.
Due momenti significativi
Due momenti particolarmente significativi per la Forza Armata che ha ricevuto nella sua flotta una nuova nave, il Trieste, e ha accolto 150 allievi della prima classe dei corsi normali, che giurando fedeltà alla Repubblica italiana, sono entrati a far parte del grande equipaggio della Marina Militare. Con la consegna del Trieste, nave d’assalto anfibio multiruolo, che è stato costruito da Fincantieri nei cantieri di Castellammare di Stabia e Muggiano, si è concluso un percorso iniziato circa 14 anni fa. Nave Trieste e il giuramento dei 150 giovani ufficiali rappresentano il futuro della Forza Armata e la sua vocazione all’innovazione.
Servizio completo in edicola oggi, lunedì 23 dicembre, su Eco di Biella.