Attualità
In Riva

Piazza del Monte, inaugurati sei murales

Le opere di street art sono state realizzate dagli studenti del Liceo “G. e Q. Sella” Liceo Artistico di Biella

Piazza del Monte, inaugurati sei murales
Attualità Biella Città, 20 Gennaio 2023 ore 16:41

Nella mattinata di oggi, venerdì 20 gennaio, in piazza del Monte, nel quartiere di Riva, a Biella, sono state inaugurate sei opere di street art di circa 3-6 metri quadrati, vincitrici del progetto ‘Educativa di strada per la sicurezza urbana’, nato nel novembre 2021 tra Comune di Biella e Liceo Artistico di Biella al fine di co-progettare forme artistiche di strada (murales).

Sei i disegni vincitori

Il progetto è finanziato con i fondi del D.P.C.M. n. 15/2015 “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.

Una giuria tecnica - composta da uno psicologo dell’Asl di Biella, Vincenzo Alastra, un rappresentante del Comitato Riva, don Piero Grosso, parroco di San Cassiano, un writer professionista, Giuseppe Vaccaro, e un referente dell’Informagiovani del Comune di Biella, Emanuela Colucci - ha provveduto a selezionare 12 bozzetti sugli oltre 80 lavori giunti alla fase conclusiva del progetto, e una giuria popolare, composta da giovani e studenti di tutte le scuole, tramite i social dedicati, ha decretato i 6 disegni vincitori.

Il tema: disagio giovanile e sicurezza urbana

Il tema per la realizzazione dei murales era "il disagio giovanile e la sicurezza urbana", tema finalizzato alla prevenzione e al contrasto del disagio minorile legato alla vita notturna nel quartiere Riva, oltre che mezzo per rispondere all’obiettivo di garantire una maggiore e diffusa qualità urbana.
Nel corso della conferenza stampa, oltre al sindaco di Biella, Claudio Corradino, all’assessore ai servizi sociali e all’assessore alle politiche giovanili del Comune di Biella, rispettivamente Isabella Scaramuzzi e Gabriella Bessone, e al preside del Liceo Artistico di Biella "G.& Q. Sella", Gianluca Spagnolo, sono intervenuti gli studenti autori dei murales, i quali hanno spiegato il messaggio che hanno voluto trasmettere attraverso le opere. Tra loro: Federica Angelino, Matilde Ramella Pralungo, Francesca Palma, Giulia Chiaramonte, Manuel Milani, Giulia Gronda, Caitlynjane, Alice Piantino, Francini Elisa, Anna Robino e Rachele Di Lorenzo.

Seguici sui nostri canali