Piantanida del Panificio Pasticceria di Coggiola vince il Premio Massimo Alberini
L'Accademia Italiana della Cucina ha conferito il premio al titolare Luca Piantanida
l'Accademia Italiana della Cucina ha conferito il "Premio Massimo Alberini 2023" a Luca Piantanida, titolare dell'omonimo Panificio Pasticceria di Coggiola ed erede di una tradizione nata nel 1962. La delegazione biellese dell’Accademia ha infatti premiato con un attestato il lavoro e la costanza di un’attività che da più di sessant’anni sforna i suoi prodotti con passione e professionalità.
Riconoscimento per Luca Piantanida di Coggiola
Un riconoscimento importante per un laboratorio che fa della tradizione e dell'innovazione i suoi punti di forza. Il metodo di lavoro del panificio ha conseguito e mantiene tutt’oggi il riconoscimento dalla Regione Piemonte come “Eccellenza Artigiana” per le tecniche di lavorazione tradizionali usate secondo il disciplinare della Regione Piemonte e per l’utilizzo di farine di qualità e materie prime selezionate. Inoltre, il laboratorio è uno delle aziende produttrici appartenenti alla filiera del Consorzio Alpi Biellesi.
Piantanida è stato tra i fondatori del Gruppo Nazionale Giovani Panificatori della Federazione Italiana Panificatori (FIPPA) – di cui è stato Responsabile Nazionale dal 2006 al 2010.
Foto: Al centro Luca Piantanida riceve il premio con a sinistra Marialuisa Bertotto (delegazione di Biella) e a destra Laura Zegna (Presidente Consorzio Alpi Biellesi).