Pet Therapy in rsa a Ronco Biellese
Il Golden Retriever Maverick ha fatto visita agli ospiti della struttura “Il Giardino”.

Il Golden Retriever Maverick ha fatto visita agli ospiti della struttura “Il Giardino”.
Pet Therapy
Un incontro all’insegna del benessere fisico e mentale: la RSA “Il Giardino” di Ronco Biellese, gestita da Sereni Orizzonti, ha ricevuto la visita di Erika con il suo Golden Retriever Maverick.
Evoluzione, crescita e cambiamento sono le parole chiave che costituiscono il principio attivo della Pet Therapy, una co-terapia in cui la relazione con l’animale e l’instaurarsi di un contesto ludico favoriscono la stimolazione sensoriale, motoria e cognitiva dell’anziano. Tra i benefici documentati della Pet Therapy ci sono l’accrescimento dell’autostima, la stimolazione del linguaggio, il supporto nei processi di socializzazione e la riduzione dell’ansia.
«Maverick ha offerto ai nostri ospiti felicità e benessere, rubando qualche sorriso e regalando leggerezza. La Pet Therapy ha proprio questo scopo, rientra nei progetti di attività sensoriale e di riabilitazione fisica che la nostra residenza offre a tutti gli anziani» – racconta Elisa Livera, direttrice della struttura – «Ringrazio di cuore Erika e Maverick per aver ci regalato questi momentispeciali».
Attività assistita
Le attività ludico-ricreative svolte includono giochi vari come palline o strisce di panno, un kit di spazzole e altri attrezzi per la cura dell’animale, nonché biscotti e croccantini per il simpatico Golden Retriever.
«L’Attività Assistita con gli Animali è ormai molto diffusa in tutte le nostre residenze per anziani. È una delle attività più amate dagli ospiti, utile per ridurrestress e ansia» – aggiunge il direttore generale di Sereni Orizzonti, Mario Modolo – «Inserire questo tipo di attività nei programmi educativi delle nostre RSAsignifica mettere al centro il benessere dell’individuo, promuovendo il miglioramento della qualità della vita grazie alle sue finalità ludico-ricreative e di socializzazione».
La Pet Therapy si inserisce in un vasto programma di attività che la RSA di Ronco Biellese organizza settimanalmente per i propri ospiti, in sinergia con associazioni e volontari del territorio. Il progetto con Erika e Maverick è svolto settimanalmente nel pomeriggio del martedì.