Pendolari biellesi, lettera alla Regione per criticità del servizio ferroviario
La missiva congiunta, per criticità del servizio nel weekend e nei festivi, delle associazioni viaggiatori del territorio è stata inviata all'assessore ai trasporti della Regione Piemonte
L'Associazione Pendolari e Trasporti Biellese ha inviato, alla cortese attenzione dell'Assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi, al Presidente A.M.P. Cristina Bargero e al Direttore Trenitalia Piemonte Marco Della Monica, una lettera congiunta alle associazioni dei viaggiatori del territorio per far notare alcune criticità del servizio ferroviario nei fine settimana e nei giorni festivi.
Chiedono un riscontro e l'avvio di un confronto specifico per la risoluzione del problema.
La lettera dell'Associazione Pendolari
Ecco il testo integrale della lettera:
Egregio Signor Assessore, Illustrissimi tutti,
Vi scriviamo in quanto in queste ultime settimane riceviamo costantemente molteplici segnalazioni in relazione alla carenza del servizio ferroviario nei fine settimana (sabato e giornate festive) in provincia di Biella, anche in considerazione dei dati di utenza crescita anche nei week-end, raccolti negli ultimi 3 mesi.
In particolare, anche nel mese di agosto, l’utenza turistica ha lamentato l’insufficiente accessibilità al territorio biellese, con, in particolare, la difficoltà manifestata da alcune guide turistiche/escursionistiche di far accedere al territorio i propri clienti attraverso le linee ferroviarie della provincia.
La riduzione del servizio ancora in essere nei fine settimana pari al -55% al sabato e -20% festivi rispetto al 2019 – con sole 7 coppie di servizi/giorno e con una produzione di servizi inferiore del 50% rispetto a quanto attualmente in esercizio per tutti gli altri capoluoghi di provincia piemontesi (a riferimento Cuneo con missioni orarie - sia dirette che con cambio- al sabato e biorarie festive), rende decisamente difficoltosi gli spostamenti in ingresso e uscita dal territorio biellese.
Alla luce di quanto sopra, si chiede un intervento risolutivo con prossimo cambio di orario di Dicembre 2023) con una minima, ma fondamentale, crescita del servizio, che fornisca una risposta alle mutate esigenze dell’utenza biellese rispetto al periodo Covid, anche in considerazione dell’aumento dei passeggeri registrato nei primi 8 mesi del corrente anno.
Va ricordato, che pur avendo attuato, grazie alla concreta e proficua collaborazione di Trenitalia, una prima positiva armonizzazione, non del tutto risolutiva, dei servizi week-end in Luglio 2022, (migliore distribuzione degli orari ma senza crescita del numero di collegamenti), si rende ora, non più procrastinabile, un adeguamento del servizio, a fronte dei mutati flussi di utenza, secondo quanto sottoesposto:
• BIELLA SANTHIA / BIELLA NOVARA
- Sabato → implementazione servizio da 7 a 10 coppie (migliori collegamenti metà mattina e pomeriggio).
- Festivi → implementazione servizio da 7 a 8 coppie (copertura fascia in uscita delle 20/21 per studenti ed ingresso serale verso Biella tra le 21 e le 22.
Va aggiunto che entro il corrente mese di settembre vi sarà la ripresa delle attività universitarie, che porterà ad un notevole aumento del flusso di viaggiatori in particolare alla domenica sera in uscita da Biella ed al sabato mattina in rientro, proprio dove sono tutt’oggi mancanti molteplici collegamenti presenti fino al 2019.
In conclusione, Vi chiediamo un riscontro alla presente e l’attivazione nelle prossime settimane di un tavolo di confronto pragmatico e costruttivo, che possa originare un positivo intervento a breve termine. Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.