Attività militari

Partiti da Lenta 96 carri armati diretti in Ucraina. Nuove esercitazioni in Baraggia

I vecchi Leopard sono ora in Germania per essere ricondizionati

Partiti da Lenta 96 carri armati diretti in Ucraina. Nuove esercitazioni in Baraggia

Novantasei vecchi carri armati Leopard sono partiti da Lenta alla volta dell’Ucraina. Tappa intermedia la Germania, dove i tank verranno ricondizionati prima di raggiungere la destinazione finale.

Germania tappa intermedia

La notizia, che sarebbe stata confermata dall’amministratore delegato della Rheinmetall, la società tedesca operante nel settore degli armamenti, è stata rilanciata da alcuni siti e quotidiani. E, stando a questa ricostruzione, a fornire i carri armati non sarebbe dunque, almeno ufficialmente, il governo italiano ma quello di Berlino, su cui da settimane ci sono forti pressioni affinché consegni alle forze armate ucraine i Leopard 2 (molto più moderni e potenti).

Quasi un anno fa il sopralluogo

Del resto, l’interesse nei confronti dei carri armati presenti nel deposito di Lenta non giunge nuovo: nel maggio dello scorso anno, infatti, i mezzi cingolati e corazzati erano stati visionati da esperti del settore per essere inviati in Ucraina.

Esercitazioni in Baraggia

Intanto, nel Biellese, da martedì 4 aprile verranno ripresi gli addestramenti militari nel poligono tra Candelo e Massazza, nella zona della Baraggia, tra i pochi che permette le esercitazioni con mezzi pesanti.

Nel mese di aprile sono previste attività – con armi leggere, armi di reparto ed eventuali carri armati – nei seguenti giorni: 4, 5, 11, 12, 18, 19 e 26, dalle ore 8 alle ore 18; e il 6, 13, 20 e 27 aprile, dalle ore 8 alle ore 24.