Scambio culturale

Ospiti nel Biellese sei svedesi da Karlskrona

L'Istituto Comprensivo di Vigliano è stato protagonista di un bello scambio culturale che ha portato a Biella sei insegnati del Nord Europa.

Ospiti nel Biellese sei svedesi da Karlskrona

Ospiti nel Biellese sei svedesi da Karlskrona. Uno scambio culturale importante quello che ha visto protagoniste le scuole primarie e secondarie di Vigliano Biellese ed alcuni istituti della Svezia. Nella giornata del 10 maggio, infatti, sei insegnanti della scuola di Karlskrona, accompagnati dal referente Erasmus+ Johan Eggers, hanno visitato l’Istituto Comprensivo del comune, facendo poi capolino anche alla “Collodi” (Ic Biella 3) e alla “Carducci” del Vandorno (Ic San Francesco d’Assisi).

Il preside di Vigliano in Svezia

Un’opportunità generata da un viaggio precedente: quello che ha visto partire il dirigente scolastico Enrico Martinelli verso la Svezia, ovviamente in direzione Karlskrona. Il preside, accompagnato da altri dirigenti scolastici come Raffaella Miori – dell’Istituto Comprensivo di Valdengo -, Marialuisa Martinelli – Istituto Comprensivo del Valdorno -, e Riccardo Ongaretto – Istituto Comprensivo di Valdilana. Un progetto reso possibile da Erasmus+, programma che permette al personale scolastico di muoversi per osservare modalità di lavoro differenti negli altre realtà europee.  La giornata, infine, si è conclusa con un corso di formazione regionale a cui hanno partecipato le ambassador Mariangela Gasparetto ed Emanuela Boffa Ballaran, oltre alla funzionaria dell’Usr Piemonte Maria Sofia di Carluccio.