Attualità
SPIRITUALITà

Oropa si prepara a celebrare l'anniversario dell'Incoronazione

Ecco le due iniziative della prossima settimana, messe solenni e processione, comprese le visite guidate. 

Oropa si prepara a celebrare l'anniversario dell'Incoronazione
Attualità Biella Città, 20 Agosto 2022 ore 09:00

Ecco le due iniziative della prossima settimana, messe solenni e processione, comprese le visite guidate.

Il programma delle celebrazioni

Mercoledì 24 agosto 2022, nel giorno di San Bartolomeo, in valle Oropa si celebra la S. Messa nell’eremo dedicato al Santo. La funzione sarà all’aperto alle ore 11; in caso di brutto tempo, la S. Messa si svolgerà nella Basilica Antica di Oropa alle ore 11.30. L’eremo, citato per la prima volta come Ecclesia Sancti Bartholomei nei documenti più antichi del 1207 che parlano di Oropa, è situato lungo il sentiero che i pellegrini percorrevano da Biella per raggiungere il Santuario.  Per raggiungere l’Alpe di San Bartolomeo è possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ex hotel Miravalle in località La Vecchia. Da qui, si scende a piedi sulla strada asfaltata oltrepassando la sbarra; dopo qualche decina di metri si imbocca sulla sinistra il sentiero che in circa venti minuti porta all’eremo.

Domenica 28 agosto 2022, il Santuario di Oropa celebra l’Anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Oropa e della consacrazione delle Basiliche. A distanza di un anno dall’Incoronazione della Madonna di Oropa, il Santuario festeggia l’anniversario con la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30, preceduta dalla Processione che avrà inizio alle ore 10
sul sagrato della Basilica Superiore.

Nel dettaglio:

Ore 9.30: saluto ufficiale del Sindaco di Biella presso il Padiglione Reale
Ore 10: ritrovo e inizio della Processione sul Sagrato della Basilica Superiore
Ore 10.30: solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore

L’Amministrazione del Santuario mette a disposizione un autobus con i seguenti orari:
ore 8.30: partenza da Biella per Oropa. Unica fermata in Piazza Alessandro Lamarmora (Piazza del
Bersagliere)
Ore 17.00: partenza da Oropa per Biella dal piazzale inferiore antistante i cancelli

Le visite guidate

Sabato 27 agosto 2022, ore 15: visita guidata al Cimitero Monumentale. Ritrovo ai cancelli del Santuario. Interessante per i suoi molteplici aspetti scultorei, naturalistici e affettivi, il cimitero di Oropa porta con sé la testimonianza dell’architettura funeraria locale.

Domenica 28 agosto 2022, ore 11: visita al Santuario, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario; ore 14.30 e ore 16: visite alla Cupola della Basilica Superiore e alla terrazza panoramica. Ritrovo alla
Basilica Superiore

Visite alla Cupola della Basilica e alla terrazza panoramica fino al 25 settembre: da lunedì al sabato alle ore 15; fino al 4 settembre: tutte le domeniche alle ore 14.30 e alle ore 16. Ritrovo alla Basilica Superiore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter