Il caso

Oropa, cani al guinzaglio fanno pipì all'ingresso della Basilica Antica

Lo sfogo di un Lettore: "Pure io possiedo animali, ma urinano e defecano altrove, non di sicuro in un luogo sacro, lasciandolo sporco".

Oropa, cani al guinzaglio fanno pipì all'ingresso della Basilica Antica
Pubblicato:

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un nostro Lettore:

"Oggi (ieri, giovedì 1° agosto, nda) mi sono recato ad Oropa, come faccio appena posso.

"Al mio arrivo ho notato un paio di cani al guinzaglio lasciati ad urinare all'ingresso dell'arco / portone davanti alla Basilica Antica, macchiando muro e selciato, su altre macchie di altri bisogni meno recenti. Ho dato un colpo di tosse con la speranza che i proprietari, mentre li guardavo in volto, facessero allontanare le povere e care bestiole. Nulla di tutto ciò.

"Poi il caldo di questi giorni aiuta ad emanare il classico odore pungente".

"I due cani non ne possono nulla"

"Che bella accoglienza per un pellegrino! I due cani - sottolinea il nostro Lettore nella sua segnalazione - non ne possono nulla. Pure io possiedo animali, ma di sicuro urinano e defecano altrove e sicuramente non in un luogo sacro, lasciandolo pure sporco.

"Mi domando: ma non si può impedire e intervenire? Non é la prima volta che succede: questa volta, però, ho documentato con uno scatto.

"Avessi avuto innaffiatoio e scopa, avrei pulito e lavato io, poiché mi ha dato molto fastidio, molto, vedere la nostra Oropa schernita in questo modo.

"Eppure i prati liberi, lì intorno, non mancano".

Seguici sui nostri canali