Curiosità

Oggi è Pi greco Day, la giornata della costante matematica

La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco.

Oggi è Pi greco Day, la giornata della costante matematica
Pubblicato:

Il Giorno del Pi greco è una ricorrenza dedicata alla costante matematica pi greco, festeggiata nel mondo ogni 14 marzo dal 1988: buon Pi greco Day!

Il 14 di marzo, la giornata del Pi greco

Il giorno dedicato al Pi greco è il 14 marzo: la scelta è ispirata dal formato della data mese-giorno in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero "3,14", la nota grafia che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo da adeguarsi all'approssimazione 3,1415.

L'istituzione di un Pi greco Day

La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco".[1] Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno a uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco (iniziativa dovuta al fatto che pi, in inglese, ha la stessa pronuncia di pie, una torta o crostata tipica dei paesi anglosassoni). Con gli anni, nei dipartimenti di matematica e in varie istituzioni nel mondo si coglie l'occasione per organizzare delle feste.

Che cos'è Pi greco e a che cosa serve

Il pi greco è una costante matematica, indicata con la lettera greca , scelta in quanto iniziale di περιφέρεια (perifereia), che in greco significa circonferenza. Nella geometria piana il pi greco viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro, o anche come l'area di un cerchio di raggio.

Le curiosità

Pi greco è un numero irrazionale non periodico: non c'è quindi uno schema per individuare tutte le sue cifre decimali, servono invece i calcoli (oggi svolti dai computer). Era già conosciuto 4000 anni fa, in Babilonia e in Egitto (questi avevano trovato come approssimazione 3,1605). L'approssimazione antica più vicina a quella corretta fu quella di Archimede, a cui la costante è stata anche intitolata (calcolò i primi due decimali correttamente 3,14). Il simbolo per indicare Pi greco è stato introdotto nel 1706 dal matematico Eulero.

Seguici sui nostri canali