Occhieppo Inferiore: Sono partiti i lavori per le tribune
Cinque i cantieri aperti, dall’area verde alle scuole medie. Via al primo lotto. Il campo da calcio costruito in occasione dei Mondiali di Italia ‘90
Via al primo lotto. Il campo da calcio costruito in occasione dei Mondiali di Italia ‘90. Cinque i cantieri aperti, dall’area verde alle scuole medie.
Nuovi cantieri
L’arrivo della primavera, quest’anno, porta con sé l’apertura di nuovi cantieri, a Occhieppo Inferiore. Tre quelli in partenza in questi giorni. Le ruspe sono già all’opera nel campo sportivo, dov’è partito il primo lotto dei lavori per la realizzazione di una delle due tribune coperte da circa 100 posti ciascuna previste dal progetto. «Il nostro campo da calcio, costruito in occasione dei Mondiali di Italia ‘90, è ritenuto uno dei più belli della zona. L’intenzione di dotarlo di tribune - spiega la sindaca, Monica Mosca - risale al mio primo mandato. Solo nel 2019, dopo varie vicissitudini, siamo finalmente riusciti a redigere il progetto, ma i lavori non sono potuti partire a causa dello scoppio della pandemia. Anzi, il Covid prima e la guerra in Ucraina poi hanno fatto lievitare i costi al punto da costringerci a rimettere mano alla progettazione. Ora il cantiere è aperto (a occuparsi dell’intervento è la ditta Bona di Sordevolo) ed entro un mese e mezzo la prima tribuna sarà realtà. Il costo complessivo è di circa 210mila euro (130mila euro circa per il primo lotto), finanziato con l’avanzo di amministrazione e con un contributo di 40mila euro di un bando regionale che il Comune si è aggiudicato, ma che ci verrà erogato solo a opere ultimate».
Gli altri cantieri
Al via anche la risistemazione del giardino dell’asilo comunale di via Aporti, con una parte che sarà “al naturale”, con ghiaietta ed erba, e un’altra in cui verrà ricavato un camminamento in autobloccanti. L’intervento, a cura della ditta Pidello di Occhieppo Superiore, costa circa 10mila euro, interamente finanziati dalle casse comunali.
Avrà un nuovo look pure l’area verde davanti al cimitero, dove c’era il “laghetto”. «L’investimento, al momento di 36mila euro - spiega Monica Mosca -, prevede la realizzazione di una zona picnic con tanto di barbecue e di punto acqua, e la ripiantumazione di piante a cura della ditta Capponi Giardini di Massazza».
Sono invece in fase di ultimazione il cantiere sul rio Romioglio (lavori appaltati alla ditta Sogno) e quello per la riqualificazione energetica, igienico-sanitaria e per la sicurezza delle scuole medie, che si concluderà a fine aprile.
Lara Bertolazzi