SANITà

Occhieppo Inferiore: l’ambulatorio cresce e raddoppia

I servizi dell’Asl di Biella garantiti tutte le settimane. Il giovedì è attivo lo sportello del progetto sperimentale “Tessere la salute”. 

Occhieppo Inferiore: l’ambulatorio cresce e raddoppia
Pubblicato:

I servizi dell’Asl di Biella garantiti tutte le settimane. Il giovedì è attivo lo sportello del progetto sperimentale “Tessere la salute”.

L'offerta

L’offerta dell’ambulatorio di Occhieppo Inferiore raddoppia. Aumentano i giorni di apertura settimanale e crescono i servizi offerti ai cittadini.
Da questo mese tutti i lunedì mattina, dalle 11.30 alle 12, è possibile portare le impegnative per gli esami, richiedere medicazioni e prestazioni infermieristiche. E tutti i martedì (non più il venerdì e non più soltanto due volte al mese), dalle 7.30, si effettuano i prelievi del sangue, precedentemente prenotati.
Se i primi due giorni della settimana vedono impegnato il personale dell’Asl di Biella, il pomeriggio del mercoledì, a partire dalle 13, è riservato al ricevimento dei servizi sociali, con gli operatori del Consorzio Iris.

L’ambulatorio al piano terra dello stabile di via Aporti 7 è stato inaugurato nel settembre del 2021, in pieno Covid. «Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare sin qui, ma è nostra intenzione implementare ulteriormente i servizi offerti.
«In quest’ottica si inserisce l’adesione al progetto sperimentale “Tessere la salute”», dichiara la sindaca di Occhieppo Inferiore, Monica Mosca, precisando che «tutti i giovedì mattina, dalle 10 alle 12, un educatore è presente in ambulatorio, a disposizione dei cittadini».

“Tessere la salute”

Tra gli obiettivi del progetto, favorire l’accesso e la presa in carico dei soggetti cronici e/o fragili, creare servizi di prossimità a favore della cittadinanza, superare la separazione tra sanitario e sociale, decongestionare l’ospedale e sperimentare nuovi modelli di sostegno.
«Lo sportello attivato a Occhieppo Inferiore (così come quelli di Ronco Biellese e di Valdilana, gli altri due comuni in cui è partita la sperimentazione) rappresenta un punto di raccolta di informazioni nel quale l’educatore preposto cerca di fornire risposte e soluzioni ai problemi e alle criticità che gli vengono esposti. Funge in sostanza da facilitatore in presenza di situazioni di fragilità», spiegano Mario Clerico e Marinella Lentini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato promotore.
Oltre ad accogliere le istanze e i bisogni sociosanitari della popolazione di riferimento, in stretto raccordo con l’assistente sociale territoriale, l’educatore può, tra l’altro, aiutare i cittadini nelle incombenze burocratiche di vario genere (sanitario e sociale), fornire supporto ai medici di medicina generale nel favorire la continuità assistenziale ai loro assistiti e fungere da collegamento funzionale con l’ospedale e le strutture di riabilitazione o di lungodegenza, per gestire le dimissioni e i ricoveri programmati o facilitati.
Il servizio, sottoposto alla valutazione dell’agenzia Percorsi di Secondo Welfare, sta funzionando grazie al finanziamento della Fondazione Crb e all’integrazione con il progetto “Angeli Tessitori” della Fondazione Zegna; per il reperimento delle risorse necessarie il Comitato promotore s’impegna inoltre a partecipare a tutti i bandi di finanziamento che via via vengono attivati.
«Quello fornito da “Tessere la salute” - affermano in conclusione il presidente e la vicepresidente - è un servizio che non si sovrappone a nessun altro. Piuttosto, è uno strumento che aiuta a leggere i bisogni di una comunità per cercare di farvi fronte con la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio. Perché - ed è questa la filosofia alla base del progetto - la salute riguarda tutti, e tutti possono fare qualcosa».

Gli orari

Ambulatorio
TUTTE LE SETTIMANE
nei locali al piano terra di via Aporti, 7, a Occhieppo Inferiore.
Lunedì dalle 11.30 alle 12
prenotazioni, terapie e medicazioni
Martedì a partire dalle 7.30
prelievi
Per informazioni:
- su pratiche mediche: tel.: 015-666123 (ambulatorio di Mongrando)
- Comune di Occhieppo Inferiore: tel.: 015-590291

CONSORZIO IRIS - ASSISTENTI SOCIALI

Nella sede dell’ambulatorio
Mercoledì dalle 13 alle 14
informazioni, presentazione delle domande, ritiro/compilazione e consegna delle pratiche.
Per appuntamenti o informazioni: numero verde 800184723 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17)

Lara Bertolazzi

Seguici sui nostri canali