Occhiali di simulazione alcolemica per promuovere la guida sicura
Da oggi a Biella "Mawdy’s Lounge", per far comprendere come anche i compiti più banali possano complicarsi sotto l'influenza dell'alcool.
Al via a partire da oggi, venerdì 8 novembre, una serie di eventi a Biella per diffondere la cultura della prevenzione sui rischi della guida in stato di ebbrezza e promuovere la guida sicura.
Guida sicura, gli incontri al Glamour di Biella
Il mese di novembre per la filiale italiana di Mawdy (con sede a Verrone), brand commerciale di Mapfre Asistencia, multinazionale spagnola che opera nel mercato assicurativo, sarà dedicato alla promozione della sicurezza stradale con una serie di appuntamenti incentrati sulla pericolosità della guida in stato di ebbrezza.
Il ciclo di incontri, intitolato "Mawdy’s Lounge", si svolgerà presso il Glamour di Biella, locale del centro cittadino, punto di ritrovo molto frequentato per il rito dell’aperitivo.
Gli eventi si terranno ogni venerdì, a partire da oggi, 8 novembre 2024, per quattro settimane consecutive, dalle 9 alle 21.30 e prevedono attività educative e interattive aperte a tutti.
La prova con gli occhiali di simulazione alcolemica
L’obiettivo di queste serate è quello di sensibilizzare automobilisti e motociclisti di tutte le età, con un focus particolare sui più giovani, sui rischi della guida sotto l'effetto dell'alcool attraverso esperienze coinvolgenti e socializzanti.
A questo scopo, Mawdy e i suoi volontari di Fundación Mapfre, l’omonima fondazione azionista maggioritaria del Gruppo che si occupa di iniziative sociali, culturali, per la salute e la cooperazione internazionale, allestiranno all’interno del Glamour un percorso che i partecipanti saranno invitati a seguire indossando gli occhiali di simulazione alcolemica che ricreano l'effetto della visione distorta causata dallo stato di ebbrezza.
Sarà così possibile testare i propri riflessi e sperimentare in prima persona quanto l’alcool possa compromettere la percezione della realtà e, di conseguenza, la sicurezza alla guida.
Quattro cocktail analcolici
Lungo il tracciato verrà richiesto di superare piccoli ostacoli o compiere azioni molto semplici in modo da comprendere come anche i compiti più banali possano complicarsi sotto l'influenza dell'alcool.
Al termine della prova, i partecipanti riceveranno, oltre a un dépliant esplicativo che illustra le conseguenze pericolose del mettersi al volante dopo aver bevuto troppo, anche un buono sconto per un mocktail.
Per l’occasione sono stati infatti ideati 4 cocktail analcolici ispirati ad altrettanti prodotti assicurativi di Mawdy, i cui nomi evocano le origini spagnole dell'azienda di Verrone: Madrid (Garanzie per Veicoli Usati), Alicante (Linea Garanzie Camper), Leon (Garanzia per Veicoli Premium Usati) e Jerez (Garanzie Moto).
In un locale al centro della movida della città il rito dell’aperitivo è spesso associato al consumo di bevande alcoliche. Promuovendo invece la degustazione di cocktail privi di alcol, Mawdy rompe lo schema schierandosi come sempre dalla parte della sicurezza stradale.
La guida sicura promossa da Mawdy
“L’esortazione ‘Se bevi, non metterti alla guida’ non è un semplice consiglio ma un vero e proprio dovere di ciascuno di noi nei confronti degli altri e di noi stessi - commenta Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale della Business Unit Italiana di Mawdy - con queste serate sul territorio in cui Mawdy è presente dal 2003 si desidera contribuire attivamente a prevenire incidenti legati all’alcool e a promuovere una cultura della guida sicura, rivolta a tutte le fasce d’età”.
Gli incontri “Mawdy’s Lounge” si inseriscono nel quadro più ampio delle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) di Mawdy, che da anni si impegna, con molteplici iniziative, a favorire comportamenti virtuosi sia in ambito sociale e solidale sia in tutto ciò che riguarda la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.