Digitale

Nuovo digitale terrestre, dal 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset solo in alta definizione (HD)

Per le tv acquistate dopo il 2010 non cambierà nulla.

Nuovo digitale terrestre, dal 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset solo in alta definizione (HD)
Pubblicato:

La prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre è imminente. Dal 20 ottobre quindici canali televisivi passeranno all’alta definizione (l’Hd) e non potranno più essere visti da chi possiede un vecchio televisore. Questa poi è solo una tappa intermedia che ci porterà ad avere il digitale terrestre di nuova generazione.

Nuovo digitale terrestre

Come riporta Il Corriere della Sera, per quanto riguarda il primo passaggio, dal 20 ottobre nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd appunto) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. Per la Tv di Stato si parla di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset invece di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

Per sapere se il televisore o il decoder sono compatibili con l’Hd basta sintonizzarsi su un qualsiasi canale in alta definizione: 501 per Raiuno Hd, 505 per Canale 5 Hd, 507 per La7 Hd. Se ne riceviamo anche uno nessun problema, siamo a posto. Quasi tutti i televisori attualmente nelle nostre case sono già «a prova di futuro»: l’Hd infatti è compatibile con i modelli venduti fin dal 2010. Basterà solo risintonizzarli dopo il 20 ottobre

Seguici sui nostri canali