Si annuncia una nuova vita per lo storico Caffè Ferrua di via Italia. Il locale, chiuso tre anni fa una seconda volta (dopo il primo stop tra il 2012 e il 2014) ha riaperto i battenti ieri con una nuova gestione, affidata dalla famiglia Testa allo chef Fabio Gallana, biogliese d’adozione, per due anni alla guida del ristorante-bistrot di Villa Piazzo a Pettinengo, dopo che la pandemia lo aveva fatto rientrare dall’Arabia Saudita, dove aveva lavorato negli ultimi anni come executive Chef di un prestigioso ristorante di Riyadh.
L’inaugurazione venerdì 8 settembre
Ieri, venerdì 18 agosto, Caffè Ferrua ha riaperto i battenti con la nuova conduzione, che ha però fissato nel prossimo 8 settembre l’inaugurazione ufficiale. Una festa per celebrare la nuova vita dello storico locale, fondato nel 1842.
Gallana non è biellese, ma è qui che ha deciso di mettere radici, come confidò un paio di anni fa a una rivista di settore, Gourmet, spiegando le ragioni che lo avevano riportato in Italia e in particolare nel Biellese dopo le esperienze all’estero: “Ho ricominciato da zero – raccontò Gallana – e l’ho fatto tornando all’origine, stabilendomi con la famiglia nella casa dei miei nonni e cercando immediatamente di immergermi nella nuova realtà per progettare qualcosa di nuovo. L’opportunità è sorta quasi per caso, dall’incontro con Pacefuturo, una onlus battagliera presente da tempo sul territorio. La bellezza della sua sede a Pettinengo, a Villa Piazzo, una villa ottocentesca con parco all’inglese e vista mozzafiato, hanno contribuito a far nascere in me il desiderio di rimettermi in gioco e ciò è potuto succedere grazie all’aiuto di alcune persone, tra le quali la mia famiglia e gli amici di Pacefuturo, in particolare Andrea Trivero, un artista travestito da direttore, molto simile a me”
L’orgoglio del sindaco di Bioglio Stefano Ceffa
La nuova conduzione di Ferrua è stata salutata con entusiasmo dal sindaco di Bioglio (il paese di residenza dello chef), Stefano Ceffa: “Amici di Bioglio cosa c’entra Ferrua con Bioglio? da questi giorni moltissimo in quanto a gestire il locale sarà lo chef Fabio Gallana che ha un passato come executive chef per la famiglia reale d’Arabia e che con la sua famiglia risiede a Bioglio a frazione Migliario. Il locale sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 8 settembre. Mi raccomando! Se passate da Biella non fate mancare un passaggio da Ferrua per sostenere quest nostri concittadini così come andate a ricercare tutti i Biogliesi che svolgono un’attività per accompagnarli nelle loro intraprese. A tutti un grande: in bocca al lupo!”.