dossier scuola

"Nicole? Per noi una lezione di vita"

La campionessa biellese è stata ospite della scuola per raccontare la sua storia di atleta

"Nicole? Per noi una lezione di vita"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 24 febbraio la sede di Valdilana dell’Istituto Eugenio “Bona”, in occasione della settimana dedicata allo sport, ha avuto l’onore e il piacere di ospitare un’atleta paralimpica italiana, Nicole Orlando.

"Nicole? Per noi una lezione di vita"

L’incontro si è svolto nell’auditorium della nostra scuola, ha riguardato tutte le classi ed è stato moderato dalla professoressa Gianna Cagliano, nostra referente di sede, e dalla professoressa Anna Miglietta, attuale presidente della società sportiva per cui gareggia Nicole, entrambe ex azzurre di Ginnastica Ritmica.
Nicole Orlando è nata a Biella, l’8 novembre 1993. È una ragazza speciale, affetta dalla sindrome di Down. Ora vi racconto un po’ la sua storia.
La madre, Roberta Becchia, porta la figlia a due anni e mezzo nella palestra della Società Ginnastica La Marmora con sede a Biella, il cui presidente è Franco Ruffa, nel lontano 1996. Viene accolta sin da subito da Anna Miglietta, per lei ancora oggi una figura molto importante, forte punto di riferimento per Nicole.
Da quel momento in poi, l’atleta, inizia il suo percorso sportivo basato sulla ginnastica artistica. Andando avanti con gli anni inizia a sperimentare nuovi sport come tennis da tavolo, nuoto, ginnastica ritmica, basket, atletica, tiro con l’arco… Nicole scopre di essere molto dotata e di riuscire bene in ogni sport che sperimenta, tanto da essere presa come esempio per le compagne di squadra.

La sua vita

Oggi la sua vita però è focalizzata sull’atletica leggera. Le sue specialità sono: 100 e 200 metri, lancio del giavellotto, salto in lungo e triathlon. Nicole è entrata in Nazionale nel 2013 per i campionati Europei Iaads di Roma, in cui ha vinto tre ori nelle seguenti specialità: 100 metri, salto in lungo e staffetta 4 per 100. Ha portato a casa le stesse medaglie anche quando ha gareggiato in Portogallo nel 2014.
Nel 2015, ha partecipato ai Mondiali in Sudafrica conquistando ben quattro medaglie d’oro e una d’argento. Grazie a questi numerosi successi, Nicole è stata nominata nel discorso di fine anno dal Presidente della Repubblica.

L'incontro

Durante l’incontro a scuola ci ha raccontato che quando il Presidente l’ha citata, tanto era incredula, da aver detto per lo stupore: «Ma io non ho fatto nulla…».
Nicole, oltre a essere famosa nell’ambito sportivo, è anche conosciuta come protagonista dell’undicesima edizione del programma “Ballando con le stelle”, durante il quale si è resa protagonista di una bellissima prestazione di danza, riportando un ottimo punteggio e piazzandosi quinta in coppia con Stefano Oradei.
Durante la sua vita, ha scritto due libri: “La Prima Sfida di Nicole” e “Vietato dire non ce la faccio”. Il titolo del secondo libro è anche il suo motto, che l’atleta ripete a se stessa prima di ogni competizione.
Durante l’incontro ci ha raccontato che prima e durante una gara è talmente concentrata, da non sentire ansia e paura.

Una lezione di vita. L’incontro con Nicole è stato per noi studenti una grande lezione di vita. Ringraziamo la scuola per averci dato questa opportunità e lei per essere venuta a trovarci.
Caterina Barna, 2°SSA

Seguici sui nostri canali