Evento

Nel weekend c’è "BIS - Il weekend del gusto". Tutti gli appuntamenti

Una kermesse di tre giornate dove non mancheranno i momenti di convivialità, ma anche di confronto sul ruolo centrale che l’enogastronomia e il turismo possono giocare nello sviluppo economico locale.

Nel weekend c’è "BIS - Il weekend del gusto". Tutti gli appuntamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 6 all’8 maggio, a Biella arriva "BIS - Il weekend del gusto" , un’esperienza di gusto tra le vie, le piazze e i ristoranti della città alla scoperta della cosiddetta “filiera del gusto biellese”: dalla formazione all’ospitalità, passando dalla produzione, al commercio ed alla ristorazione. Ma anche per celebrare Biella Città Alpina, rendendo protagonisti la città e il territorio per un intero weekend dedicato ai “Saperi&Sapori” della nostra terra.
Una kermesse di tre giornate dove non mancheranno i momenti di convivialità, ma anche di confronto sul ruolo centrale che l’enogastronomia e il turismo possono giocare nello sviluppo economico locale.

Il weekend del gusto

Tutte le sere dal 6 all’8 maggio
Dalle 18 fino alle 24 in Piazza del Monte a Biella la preview di Bolle di Malto, rassegna dedicata alle birre artigianali italiane di qualità apre il Tour del 2022 con un'anteprima dedicata all'eccellenza brassicola biellese;
“Degustare il territorio”: proposta di un "menù del territorio” da parte dei ristoranti di Biella e Provincia.

Venerdì 6 maggio
Dalle 14.30 alle 19 a Città Studi (Corso G. Pella, 2 Biella) il Convegno “Il Biellese che verrà: Cultura e Saperi, Natura e Sapori”.

Sabato 7 maggio
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 a MeBo Menabrea Botalla Museum: visita al Museo della Birra e del Formaggio e degustazione dei prodotti;
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 “Alla scoperta del Biellese con gusto”: camminate enogastronomiche con accompagnatori professionisti a cura di Wool Travel Experience (Biella, partenza Piazza Vittorio Veneto);
Nel pomeriggio presso il Museo del Territorio BI-Wine, un evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommeliers di Biella con il coinvolgimento dei produttori di vino biellesi.

Domenica 8 maggio
Dalle 10 alle 17 in Piazza Vittorio Veneto a Biella “Gusto al Centro”, il mercatino dei prodotti del territorio;
Dalle 10 alle 13 “Alla scoperta del Biellese con gusto”: camminate enogastronomiche con accompagnatori professionisti a cura di Wool Travel Experience (Biella, partenza Piazza Vittorio Veneto);
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 a MeBo Menabrea Botalla Museum: visita al Museo della Birra e del Formaggio e degustazione dei prodotti.
Dalle 15 alle 18 a Città Studi “Il Geoportale della cultura alimentare e i sapori biellesi”: la tappa piemontese della Conferenza di presentazione del progetto che vedrà la presenza di istituzioni biellesi, regionali e nazionali oltre che di esponenti della filiera agroalimentare e della cultura gastronomica locale.

Gli sponsor

"BIS - Il weekend del gusto" è un evento reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione BIellezza, Comune di Biella e GAL Montagne Biellesi, in raccordo con BiWine, Bolle di Malto, MeBo, Wool Travel Experience. Con la partecipazione di Pro Loco Biella, Let Eat BI di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, CTAB e Slow Food Travel Montagne Biellesi, Città Studi Biella, Fondazione CRB, Unione Industriale Biellese, Club di Papillon, Federmanager Biella, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, MISE e Regione Piemonte.

Seguici sui nostri canali