Verrone

Natale americano a Verrone

La casa "americana" di Ilenia e Cipriano: circa 16mila luci, amore per gli Stati Uniti e per le feste di Natale

Natale americano a Verrone
Pubblicato:

Uno dei momenti più magici dell’anno è alle porte, gioia e calore giungono nelle nostre vite e accendono la festa. Negli ultimi tempi, in Italia, stiamo adottando con entusiasmo la tradizione delle luminarie natalizie, ispirate al vibrante stile americano, ed Ilenia Dal Nevo e Cipriano Delicato questa tradizione l’hanno presa molto sul serio.

Passando per strada del Canchioso, a Verrone, non si possono non notare gli stupendi giochi di luce creati da questa coppia: 15.629 luci, due schiaccianoci a grandezza d’uomo, un trenino che porta i regali, tante renne brillanti, fiocchi di neve e caramelle sparse per il giardino, e tutto ciò è solo una piccolissima parte degli addobbi creati dai proprietari della casa.

Ilenia e Cipriano e la loro casa "americana"

Lei di Biella e lui di Carisio, dopo essersi trovati, si trasferiscono a Verrone nel 2005, e nel 2020 iniziano, quasi per gioco, ad addobbare la casa “american style”. Questa tradizione nasce dalla passione per gli Stati Uniti, dove la coppia ha viaggiato in lungo e in largo per ben tre volte, e dalla passione per il fai da te di Cipriano: ha costruito da zero, con secchi, legno, tubi e tubi da piscina, i due schiaccianoci, il trenino, i fiocchi di neve, le renne e il pupazzo di neve; ha programmato a computer la sequenza di illuminazione delle renne che saltano sulla loro ringhiera, ed Ilenia ha dato il suo contributo pitturando e decorando le creazioni di Cipriano. Ma le loro passioni non finiscono qui: l’interesse per gli Anni ‘50 e per i gatti li accomuna, infatti sono assidui frequentatori di feste revival e appassionati di oggettistica vintage di quel decennio e in casa hanno la dolce compagnia di due sorelline di 4 anni dal pelo bianco, nero e rosso.

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 18 dicembre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali