EVENTO

Muzzano: la poesia della maestra si fa canto

Verrà eseguito in occasione della Festa della Madonna del Piumin. Domani, domenica, l’appuntamento al borgo di Bagneri con il Coro Monte Mucrone. 

Muzzano: la poesia della maestra si fa canto
Pubblicato:

Verrà eseguito in occasione della Festa della Madonna del Piumin. Domani, domenica, l’appuntamento al borgo di Bagneri con il Coro Monte Mucrone.

La festa

Festa di “compleanno” per la statua della Madonna del Piumin del Sandrun, a Bagneri dal 2000. L’appuntamento segue ormai un programma consolidato, ma per l’edizione di quest’anno, domenica, riserva alcune novità.
La giornata si aprirà alle 11 nei pressi della statua (in caso di maltempo in chiesa parrocchiale) con la celebrazione della messa, animata dai canti del Coro Monte Mucrone - Provincia di Biella (sezione della ultracenaria Asd Pietro Micca), diretto dal maestro Guido Bertone. Seguiranno, alle 12.30, l’aperitivo e il pranzo organizzati dagli Amici di Bagneri nelle accoglienti sale del borgo (prenotazione consigliata al 339-6881717 oppure al 333-5813442, whatsapp).
Nel pomeriggio (ore 15), nella chiesa parrocchiale, i coristi presenteranno un nuovo canto. S’intitola “Vigilia di Natale a Bagneri” ed è una composizione tratta da una poesia inedita della compianta maestra Giuseppina Fiorina Simonetti e musicata dal maestro Bertone.

L’autrice

«Giuseppina Fiorina Simonetti - spiega il direttore del Coro Monte Mucrone - è stata insegnante alle elementari a Graglia e ha scritto questa poesia per un bambino di Bagneri che aveva grosse difficoltà ad imparare a memoria le poesie in italiano. Il testo è stato recuperato da mia sorella Carla, anche lei insegnante fin dagli Anni ‘60 a Donato Lace: la musica è sgorgata spontanea nel momento stesso in cui mi lesse questi versi.
«La poesia - aggiunge - è una stupenda fotografia della vita che fino a non tanti anni fa si conduceva a Bagneri ed è pure uno splendido affresco dell’attesa che si coglie nell’aria alla vigilia di Natale, quando anche la natura e gli animali stessi sembrano in ascolto, protesi verso un evento straordinario che si ripete da sempre ogni anno: oggi direi ancor più attuale, vista la nostra “disattenzione” verso tutti quegli elementi che dovremmo salvaguardare».
Con i canti, sarà proposta la videoproiezione “Storie di Luce”, dedicata a Gianfranco Bini, a cura di Giuseppe Simonetti (foto archivio Bini-Simonetti).

Visite guidate

Nel corso della giornata, inoltre - al mattino dalle 10 e poi al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 - sono previste visite guidate con la Rete Museale Biellese, alla scoperta del borgo, con l’Ecomuseo, di altre opere del Sandrun e dell’arte di Cecilia Martin Birsa, scultrice che vive e lavora a Bagneri.
Lara Bertolazzi

Seguici sui nostri canali