"Ministro Pichetto, ora blocchi la diga"
Le associazioni della Valsessera scrivono al ministro e bocciano l’invaso. Contestate le 112 controdeduzioni del Consorzio Bonifica della Baraggia
Torna di stretta attualità il tema dell’ampliamento della diga in Valsessera. Con una netta presa di posizione del Circolo Tavo Burat, di Custodiamo La Valsessera, del Comitato Tutela Fiumi e di Lipu Biella Vercelli.
"Diga, progetto da bocciare"
«Il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese (Cbbbv) - scrivono i rappresentanti delle associazioni -. dopo aver presentato in data 12 dicembre 2024 istanza per ottenere una seconda proroga di validità del provvedimento Via con cui, nel 2014, fu autorizzata la realizzazione della nuova Diga in Valsessera ha depositato in data 30 dicembre 2024 ben 112 elaborati ritenendo di aver ottemperato alle prescrizioni contenute nel Decreto ministeriale 286/2014 relative alla fase ante operam per la elaborazione del progetto esecutivo, non ancora depositato. Abbiamo esaminato gli elaborati depositati ed abbiamo indirizzato una articolata nota al Ministro Pichetto Fratin ed alla Commissione (Ctvia) incaricata della istruttoria tecnica di Verifica di Ottemperanza. I rilievi posti sono diversi».
Servizio completo in edicola oggi, lunedì 3 febbraio, su Eco di Biella.