In Piazza Falcone

"Mercato di Biella mai così abbandonato e brutto"

Le voci del commercio in crisi: "Fra griglie rotte e pozzetti divelti girare al mercato è pericoloso"

"Mercato di Biella mai così abbandonato e brutto"
Pubblicato:

Il mercato di Biella rappresenta per molti cittadini, biellesi e non, un appuntamento fisso al quale non si rinuncia a cuor leggero: eppure, fra chi ne percorre i “corridoi” per fare la spesa settimanale o per cercare una mercanzia particolare, v’è anche chi non può fare a meno di notare il lento ma inesauribile degrado delle condizioni in cui versa Piazza Falcone che, secondo i venditori ambulanti che vi lavorano, sarebbe riconducibile all’assenza di manutenzione ordinaria da parte delle amministrazioni comunali.

Mercato cittadino, sempre più degradato

"È un problema più e più volte segnalato - spiega Carlo Capuano, dell’Associazione provinciale ambulanti - le grate di metallo che coprono gli scarichi dell’acqua, per fare un esempio, sono rotte in innumerevoli punti. Più che farlo presente agli amministratori non possiamo fare". Sono diversi gli ambulanti che segnalano il pericolo come possono per evitare che i clienti vi caschino dentro (per farlo si usano cassette di legno e scatoloni), ma fra i casi più eclatanti v’è quello riportato da Marco Zangirolami, la cui bancarella si trova al posteggio 139, esattamente sopra un canale di scolo la cui griglia di copertura è rotta da mesi: "L’ho fatto presente al Comune - spiega il venditore - ho provato anche a rimetterla a posto, ma ogni volta ricade nel canale, per cui la lascio lì e cerco di fare attenzione a non inciamparci".

"Bisogna che il Comune le rimetta a posto - riprende Capuano - altrimenti qualcuno prima o poi si farà male. Sono anni che lavoro qui - aggiunge - non ho mai visto il mercato degradato com’è adesso".

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 23 ottobre, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali