Riconoscimento

Medaglia d'oro per il caseificio Rosso ai Mondiali del Formaggio

Caseificio Rosso sarà presente questa settimana al “Cheese” di Bra, la fiera di Slow Food dedicata ai formaggi a latte crudo.

Medaglia d'oro per il caseificio Rosso ai Mondiali del Formaggio
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Da 10 al 12 settembre, a Tours, Val-de-Loire, Francia, a cura della Guilde Internationale des Fromagers si è disputato il concorso Mondiale del Formaggio e dei Prodotti Caseari. Proprio in questo ambito, il Caseificio Rosso di Pollone ha vinto una prestigiosa medaglia d’oro con il suo formaggio erborinato, affinato al vino Barbera d’Asti DOCG, il BluDivino.

Medaglia d'oro per il caseificio Rosso

Il caratteristico formaggio “Blu”, così anche si definiscono i formaggi erborinati, ovvero che sono stati fabbricati per sviluppare caratteristiche muffe all’interno della pasta. Le zone più interessate dall’affinamento presentano sfumature di rosso. La pasta è compatta ma fusibile in bocca. Il sapore è un delicato equilibrio tra le note di burro e di vino e il piccante determinato dall’erborinatura.

Medaglia d'oro per il caseificio Rosso
Il Bludivino Medaglia d'oro

I mondiali del Formaggio a Tours

Nel corso di questi anni, il “Mondial Du Fromage” di Tours, a frequenza biennale, è diventato l’appuntamento di massima importanza per gli operatori del settore lattiero-caseario con i Word Cheese Award che hanno frequenza annuale.

Medaglia d'oro per il caseificio Rosso ai Mondiali del Formaggio
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Medaglia d'oro per il caseificio Rosso ai Mondiali del Formaggio
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Medaglia d'oro fra 855 prodotti presentati

Nel corso dell'ultima edizione si sono registrati dati significativi quali: 48 paesi rappresentati e 855 prodotti presentati al concorso. La giuria, composta da 150 professionisti internazionali, è presieduta da Roland Barthelemy, prevosto della “Guilde Internationale des Fromagers”. Organizzato appunto in collaborazione con la “Guilde Internationale des Fromagers”, il mondiale di Tours è un appuntamento molto atteso dagli addetti ai lavori che offre l’opportunità ai produttori di mostrare il know-how, il rispetto delle tradizioni, la ricerca dell'eccellenza e dimostrare creatività e innovazione.

 

 

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