Maurizio Ranauro, da Biella a Kuala Lumpur. La sua storia in TV
Da carrozziere a ristoratore, la storia di Maurizio Ranauro è stata raccontata in TV nel programma Little Big Italy
Mentre alle nostre latitudini l’ottimo Sergio Vineis, chef titolare del Patio di Pollone, ha confermato per il 21° anno di fila l’ambita Stella Michelin c’è un altro ristoratore biellese che nei giorni scorsi ha goduto di una grande ribalta nazionale, in prima serata sul Nove, nell’ambito del fortunato programma Little Big Italy, il format condotto da Francesco Panella, che gira il mondo in cerca di storie Made in Italy nell’ambito della ristorazione. E in Malesia, per la precisione a Kuala Lumpur, ha trovato Maurizio Ranauro, un ex carrozziere biellese che nella capitale asiatica da alcuni anni gestisce un prestigioso ristorante italiano: il “Via Pre”. Come la storica via di Genova.
La storia di Maurizio Ranauro sul Nove
"Partito da Biella, facevo un lavoro completamente diverso, facevo il carrozziere con mio papà - ha raccontato Maurizio a Francesco Panella - Sono andato avanti a fare questo lavoro ma la salute non è che mi aiutasse molto, anche perché fare il carrozziere è un lavoro duro. Diciamo che poi è nato tutto per scherzo".
Il primo a trasferirsi in Malesia era stato il fratello, Massimiliano.
"Mio fratello era già in Malesia nel ramo della ristorazione - ha ricordato Ranauro - con delle attività che aveva già aperto con un altro socio italiano. A un certo punto mi ha detto: “Mauri, guarda, perché non vuoi provare a dare uno slancio alla tua vita, fare qualcosa di diverso?” Allora mi sono detto, se non ti muovi adesso non lo fai più. E così sono partito".
Servizio completo in edicola oggi, giovedì 16 novembre, su Eco di Biella.