Attualità
l'annuncio

Massimo De Nuzzo lascia la direzione de "La Nuova Provincia di Biella”

Lo ha annunciato sabato ai suoi lettori: "Per me è un momento importante" ha esordito.

Massimo De Nuzzo lascia la direzione de "La Nuova Provincia di Biella”
Attualità 22 Dicembre 2021 ore 12:57

Massimo De Nuzzo, storico direttore de "La Nuova provincia di Biella",  testata affiliata al gruppo Netweek di cui Eco di Biella fa parte,  da gennaio lascerà la direzione dell'Editoriale, di cui è anche azionista di riferimento. Lo ha annunciato sabato ai suoi lettori: "Per me è un momento importante" ha esordito.

Massimo De Nuzzo lascia

Direttore responsabile, ma anche direttore editoriale di un bisettimanale che ha da sempre combattuto contro i "poteri forti" della politica locale, da anni Massimo De Nuzzo parlava di pensionamento.

Eppure, pur mantenendo la guida della società, alla fine ha deciso di cedere il timone: "Lascio perché sono diventato vecchio - afferma -  a forza di pestare lettere sulla tastiera".

Il "fuoco"

E di lettere, di editoriali, di articoli discussi, ne ha pestati miliardi in questi 30 anni di lavoro. Senza mai perdere il sorriso, l'entusiasmo, quel "fuoco" che ha sempre cercato di trasmettere ai suoi dipendenti e collaboratori che lo hanno seguito nel suo lungo - e a volte criticato - percorso redazionale.

Un direttore attento, ma anche un leader in grado di creare una squadra forte di giornalisti affiatati e  in gamba. Ai quali non ha mai smesso di ricordare l'importanza di avere il "fuoco per il giornalismo": quella passione  che, diceva, "O ce l'hai o non ce l'hai, e se ce l'hai la devi valorizzare al massimo".

Il successore

Ed è proprio a uno di loro, Matteo Floris - che da giovanissimo ha iniziato a muovere i primi passi in redazione, prima come collaboratore, poi come cronista -  che a partire da gennaio lascerà la direzione.

Shama Ciocchetti

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter