Marco Foglietti subentra a Claudio Negro al vertice del Soccorso Alpino Biellese
Dopo 12 anni (quarto mandato) lo storico delegato del Gruppo non era più eleggibile. Vice sarà Corrado Mosca Riatel
Marco Foglietti subentra a Claudio Negro alla guida del Soccorso Alpino Biellese. Dopo 12 anni Negro, non più rieleggibile, lascia quindi la guida della 22^ Delegazione del Soccorso Alpino Biellese.
Claudio Negro resta come operatore tecnico del Soccorso
"Il regolamento del CNSAS - Corpo Nazione Soccorso Alpino e Speleologico - si legge in una nota diffusa in queste ore - prevede che dopo la
durata dei 4 mandati il delegato non sia più rieleggibile. Claudio Negro porterà comunque avanti il suo prezioso contributo nel Soccorso Alpino come operatore tecnico".
Tanti i traguardi raggiunti nella sua lunga carriera, in organico dalla seconda metà degli anni 80, tantissimi gli interventi di soccorso a cui a partecipato come Tecnico di Elisoccorso presso la base di Borgosesia dalla sua creazione nel 1988, successivamente come Capo della Stazione
Valle Cervo che ha guidato dal 2008 al 2012 e infine come Delegato dal 2013 al 2024.
Negli ultimi tempi Negro è stato il promotore del progetto “Con il cuore nei rifugi Biellesi”. Tutti il volontari della 22^ delegazione hanno ringraziato Claudio Negro durante la cena degli auguri Natalizi svoltasi nelle scorse settimane.
Il Nuovo Delegato per il triennio 2025/2028 sarà Marco Foglietti, già Vice Delegato, affiancato dal Vice Delegato Vicario Corrado Mosca Riatel che lascia il ruolo di Capo Stazione Elvo Oropa per il nuovo incarico.