Pioggia e neve

Maltempo, buche e frane lungo le strade

Mongrando la zona più colpita. Salta l’asfalto sul Maghettone e in via Carso

Maltempo, buche e frane lungo le strade
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è una parte del Biellese che è in allerta arancione per rischio idrogeologico e valanghe. Si tratta della Valle Cervo. A comunicarlo nel pomeriggio di ieri è stata la Protezione civile regionale. Fino all'alba di oggi sono previste precipitazioni moderate o forti diffuse, localmente molto forti sul settore nord-occidentale, La quota neve si attesta sugli 800-1000 metri sul Cuneese e sui 1000-1300 metri sugli altri settori montani. Un miglioramento del tempo è atteso da questa mattina. Ieri pomeriggio anche la Protezione civile della Città di Biella ha aperto la sala operativa. «A seguito delle precipitazioni di questi giorni l'Arpa Piemonte ha diramato un bollettino di allerta arancione sia di rischio valanghe sia di rischio idrogeologico. La Protezione Civile della Città di Biella ha già provveduto all'apertura della Centrale Operativa Comunale ed Intercomunale per i Comuni convenzionati (26) che resterà attiva sino alla cessazione dell'allerta. Si invita pertanto la cittadinanza alla prudenza, prestando la massima attenzione soprattutto negli spostamenti quando questi si rendano assolutamente necessari».

Smottamenti, strade chiuse e tanta neve

Problemi fortunatamente non se ne sono registrati molti. La zona più colpita è quella di Mongrando dove è stata chiusa anche la Settimo Vittone per la caduta di alcuni massi. Allagamenti della carreggiata sono stati segnalati anche verso frazione San Lorenzo, sempre a Mongrando, mentre è davvero complessa la situazione lungo il Maghettone dove si sono formate delle vere e proprie voragini lungo entrambe le carreggiate con molte auto che hanno riportato danni importanti, sopratutto agli pneumatici.
In città le criticità maggiori si registrano lungo via Carso dove l’asfalto è saltato in parecchi punti. Sabato mattina l’assessore e vicesindaco Giacomo Moscarola è intervenuto personalmente per predisporre la segnaletica utile ad evitare agli automobilisti di finire con le ruote nelle tante buche che si sono fermate. Dopo che sarà passato il maltempo servirà un importante piano di manutenzione straordinaria non solo in via Carso.

Servizio completo in edicola oggi, lunedì 4 marzo, su Eco di Biella.

Seguici sui nostri canali