meteo

Maltempo, allerta Arpa: attesi forti temporali anche nel Biellese

I fenomeni nel pomeriggio potranno essere accompagnati da locali grandinate, raffiche di vento, fulminazioni, locali allagamenti.

Maltempo, allerta Arpa: attesi forti temporali anche nel Biellese
Attualità Biella Città, 07 Agosto 2021 ore 14:25

Arpa Piemonte rileva che una vasta circolazione depressionaria in arrivo causerà lo sviluppo di rovesci e temporali, in particolare nel nord del Piemonte.

L'allerta

"Nel corso del pomeriggio i fenomeni temporaleschi si intensificheranno sul Verbano, Biellese e alto Vercellese con possibilità di estensione a Canavese, valli di Lanzo e pianure.

Le piogge tenderanno a esaurirsi nella tarda serata a partire dal settore occidentale del Piemonte, con gli ultimi residui fenomeni nella zona del lago Maggiore nelle ore prima dell’alba di domenica.

Successivamente un promontorio anticiclonico di matrice africana si estenderà sul bacino del Mediterraneo favorendo un miglioramento del tempo sul Piemonte.

Le condizioni di marcata instabilità atmosferica determinano allerta gialla per temporali sul nord del Piemonte per sabato. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali grandinate, raffiche di vento, fulminazioni, isolati fenomeni di versante e allagamenti ad opera del reticolo idrografico secondario.