Le piogge fanno bene al Piemonte: i nuovi dati sulla siccità
La Regione ha pubblicato uno studio sui nuovi livelli di piena del fiume Po dopo le ingenti precipitazioni delle ultime settimane.
Le forti piogge dell'ultimo periodo hanno fatto bene al Po, in pesante astinenza da acqua negli ultimi mesi. Gli esperti della Regione hanno comunicato nuovi dati riguardo all'emergenza idrica: numeri incoraggianti che parlano di laghi più pieni e fiumi meno "in secca". "La disponibilità idrica - scrivono dalla Regione - è in costante ripresa, da quasi un mese; i Grandi Laghi regolati sono prossimi alla loro massima capacità di invaso, anche il Lago di Garda ha raggiunto il valore d’invaso regolato medio del periodo".
Il volume dei laghi
"I volumi d’invaso dei principali Grandi Laghi regolati - continua il comunicato - risultano essere, in generale, prossimi o superiori ai valori medi, con il Lago d’Iseo che è stabile su valori vicini al massimo valore di riferimento mentre il Lago di Garda è caratterizzato da un costante incremento dei volumi che hanno raggiunto i valori medi di riferimento".
Il meteo nei prossimi giorni
Sarà ancora caratterizzato dalla pioggia il meteo della prossima settimana. "L’instabilità atmosferica - spiega l'Osservatorio - perdurerà anche nei prossimi 5-7 giorni, si attendono nuove precipitazioni sparse a carattere di rovescio, possibili temporali sui rilievi e localmente anche sulle aree di pianura. I modelli previsionali di riferimento non identificano condizioni di tempo stabile e temperature superiori alle medie del periodo nei prossimi 7-10 giorni".