Le eccellenze del vino biellese premiate a Bruxelles: ecco quali sono
I tre comuni della nostra provincia avranno sicuramente un boom di turismo grazie a questo importante riconoscimento.
Il “premio” ritirato martedì a Bruxelles dal “consorzio” di 20 comuni vinicoli dell’Alto Piemonte e del Monferrato (tra cui i biellesi Vigliano, Brusnengo e Villa del Bosco) rappresenta per il nostro territorio (per tutto il 2024) una eccezionale vetrina internazionale. Il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024 è stato assegnato dal network RECEVIN (Rete Europea delle Città del Vino) ed è un titolo che a rotazione premia le migliori aziende produttrici di un territorio italiano alternandosi con altre città vignaiole di Portogallo e Spagna.
I venti comuni premiati
"La corona di alloro è stata assegnata per tutto il prossimo anno a venti città piemontesi unite sotto un’unica sigla e un programma condiviso di eventi, meeting, convegni e degustazioni distribuiti sulle provincie di Alessandria, Biella, Novara, VCO e Vercelli". I 20 Comuni sono Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco.
Il commento di uno dei sindaci
"Si tratta di un riconoscimento molto importante per il territorio - ha commentato il primo cittadino di Vigliano, Cristina Vazzoler - C’è stato un grande lavoro alle spalle da parte di tutti i comuni che hanno aderito all’associazione. Speriamo ci sia una bella risposta da parte di chi verrà a visitare il nostro territorio. Ci si dovrà attivare per offrire ospitalità sempre migliore ai turisti. Vigliano potrebbe entrare in una rete che sarà costretta ad offrire nuove proposte. Le nostre tre dimore storiche potrebbero avere un boom di turismo vitivinicolo. Questa è la mia speranza".
L'articolo completo sulla vicenda è disponibile nell'edizione odierna - giovedì 6 luglio 2023 - di "Eco di Biella"