Lavori sul ponte della tangenziale, la proposta: "Si usi la tratta ferroviaria Cossato Biella"
La proposta alle istituzioni arriva dall'Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi come soluzione alla congestione del traffico emersa in questi giorni.
La proposta alle istituzioni arriva dall'Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi come soluzione alla congestione del traffico emersa in questi giorni.
La lettera di proposta
Paolo Forno, presidente dell'Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi, scrive:
"In relazione alla congestione del traffico emersa fin dalla giornata di giovedì a seguito della chiusura (2 mesi per manutenzione) del ponte della tangenziale S.S. 758 di accesso a Biella, con lunghe code di alcuni chilometri tra Valdengo e Biella, la scrivente Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi ai fini di alleviare i disagi di accesso in città, propone di valutare l'utilizzo ( nell'ambito del piano traffico predisposto) dei servizi ferroviari della tratta ferroviaria Cossato Biella, che corre in sede propria, parallela alla viabilità attualmente chiusa, e che collega in 10 minuti le due località biellesi, garantendo un puntuale collegamento.
Si propone, pertanto, di effettuare le valutazioni del caso, con il coinvolgimento di Trenitalia, Agenzia Mobilità Piemontese e Assessorato Regionale ai Trasporti ai fini di:
- utilizzo delle corse esistenti a cadenza oraria tra Cossato e Biella
- implementazione di un servizio navetta dedicato a cadenza oraria Cossato Biella
Tale opzione è stata utilizzata, con un servizio navetta, dedicato nel 1993, in occasione del crollo del ponte sopra menzionato. Restando a disposizione si porgono cordiali saluti.
Paolo Forno,
presidente dell'Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi".