L'associazione Nazionale Carabinieri compie 137 anni
L'originale "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali" è stata costituita a Milano il primo marzo 1886.
L'associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato ieri il suo 137º compleanno: l'originale "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali" è stata infatti costituita a Milano il primo marzo 1886. Il biellese è casa di ben tre sezioni dell'associazione - ossia Biella, Mottalciata e Vallemosso - ed ospita anche un coordinatore provinciale.
L'associazione
Lo statuto originale di formazione dell'associazione Nazionale Carabinieri, documento di grande valore storico, si proponeva, tra i suoi tanti punti, di erogare sussidi ai soci malati ed onorare quelli defunti, di mantenersi estranea al mondo politico e, in particolare, di «prendere parte a tutte le cerimonie o feste che esaltano la Fede e la grandezza della Patria e delle Istituzioni»,
137 anni insieme
L'associazione oggi è rimasta completamente apolitica e non persegue fini di lucro e ha voluto festeggiare il suo 137º compleano ripronendosi di seguire alcuni semplici scopi, tra cui:
- Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e solidarietà fra militari in concedo e quelli in servizio
- Tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria
- Assistere pienamente gli altri iscritti e le loro famiglie
- Promuovere e partecipare ad attività di volontariato