Arte

L'"Allegoria del Piemonte" di Ugo Nespolo anche a Biella

La presentazione si è svolta oggi, venerdì 26 gennaio, negli uffici dell’Urp della Regione, ospitati nella sede della Provincia.

L'"Allegoria del Piemonte" di Ugo Nespolo anche a Biella
Pubblicato:

Ugo Nespolo "ritorna" nella sua Biella. La sua opera, "Allegoria del Piemonte", già installata nel nuovo Palazzo della Regione, a Torino, oggi - venerdì 26 gennaio - è stata collocata anche presso gli uffici regionali biellesi.

Per l’artista è un po’ un ritorno a casa. Ugo Nespolo, infatti, figura di spessore internazionale, le cui opere sono esposte nei più importanti musei del mondo, un’eccellenza per il Piemonte, autore di numerose composizioni esposte anche nei punti simbolo di Torino, come le fermate della Metropolitana, per citare un’esempio significativo, è nato proprio a Mosso Santa Maria (oggi Comune di Valdilana) e ha trascorso la sua infanzia nel Biellese.

La presentazione negli uffici dell'Urp della Regione

Alla presentazione, negli uffici dell’Urp della Regione, ospitati nella sede della Provincia, a Biella, era presente l’assessore regionale al Personale Chiara Caucino, che ha potuto toccare con mano l’effetto suggestivo dell’opera, collocata in quel contesto, e l’apprezzamento dei dipendenti regionali che lavorano nella città laniera.

Nell'"Allegoria" di Nespolo i simboli del Piemonte

Nell’opera si possono riconoscere, oltre a uno dei simboli del Biellese, il Santuario di Oropa, insieme ai riferimenti al tessile e ai canestrelli, anche altri "simboli" del Piemonte, quali la Basilica di Sant’Andrea di Vercelli, l’Alta Langa, il Monviso, la Mole, la Sacra di San Michele, la Basilica di San Gaudenzio a Novara, le Isole Borromee, la 500, il gianduiotto, il cappello Borsalino, le nocciole IGP, l’oreficeria di Valenza, il Barolo, il tartufo, il patrimonio letterario e gli scrittori della regione, la macchina da scrivere simbolo di Ivrea e dell’ingegno di Olivetti, il riso e l’aerospazio.

La dichiarazione dell'assessore regionale Caucino

Questa la dichiarazione dell'assessore Chiara Caucino:

«L’opera va ad arricchire e ad abbellire ulteriormente gli spazi già restaurati dell’Urp di Biella, donando colore e lustro alla Regione. Ringrazio il dirigente del Patrimonio immobiliare della Regione, Alberto Siletto, e tutti coloro che hanno lavorato per applicare sulla parete il manufatto di quello che è, a tutti gli effetti, un “nostro” artista, che spero di avere presto qui tra noi».

Seguici sui nostri canali