L'acqua biellese è tra le più care: 512 euro a famiglia all'anno
Confronto tra Biella, Vercelli, Valsesia, Casalese: famiglie biellesi pagano di più, solo Valenza ci batte
L’acqua - l’oro blu - al centro del dibattito in questi giorni decisivi per l’assegnazione del servizio trentennale per un importo fra 1,6 e 1.8 miliardi di Euro. Quanto costa in bolletta ai cittadini? La tariffa è differente nello stesso ambito perché i gestori sono diversi. Abbiamo chiesto all’Autorità d’ambito EgATO2 i dati da cui emerge che nel Biellese il costo a carico degli utenti è fra i più alti dopo Valenza.
Le tariffa media domestica
La tariffa media domestica, al netto di Iva è di circa 2,63 Euro/m3 (bacino valenzano AM+) e 2,52 Euro/m3 AM+ (bacino casalese), 2,01 Euro/m3 (bacino principale S.I.I. con Borgosesia), ASM bacino di Vercelli 2,09 Euro/m3, Cordar Valsesia 2,28 Euro/m3, Cordar Biella 2,56 Euro/m3.
Una premessa. «Abbiamo poi stimato - dice Elena Audagna ex direttrice e funzionaria ATO2 - un nucleo familiare di 3 elementi, poiché con decorrenza 1 gennaio 2022 sono stati individuati specifici scaglioni tariffari, in funzione dell’effettiva numerosità del nucleo familiare collegato all’utenza. Quindi ci sono agevolazioni maggiori per le utenze numerose, quelle con più di tre elementi nel nucleo familiare; invece con agevolazioni minori per nuclei familiari con meno di tre elementi»
I costi
Per l’utenza domestica residente, ponendo dunque a riferimento un nucleo familiare di 3 soggetti, con consumo annuo di 200 metri cubi, nei principiali bacini tariffari di EgATO2, comprendenti i maggiori centri urbani, si riscontra:
Una spesa annua di 402 Euro circa (netto Iva) per il gestore S.I.I. (bacino principale, comprendente il Comune di Borgosesia).
Una spesa annua di 418 Euro circa per ASM Vercelli con il capoluogo Vercelli
Una spesa annua di 527 Euro circa per il bacino valenzano del gestore AM+
Una spesa annua di 504 Euro circa per il bacino casalese di AM+
Una spesa annua di 512 Euro circa per Cordar Biella comprendente il capoluogo di Biella
Una spesa annua di 457 Euro circa per Cordar Valsesia comprendente il Comune di Varallo.
La domanda è: col nuovo gestore le bollette aumenteranno o diminuiranno?
Roberto Azzoni