Attualità
la curiosa installazione X-mas

L'abbreviazione del Natale e la Decima Mas. L'ironia di destra sulla Coop

L'installazione agli Orsi immortalata dallo storico e antiquario Andrea Cavallo: "Finite le feste me la faccio mettere da parte"

L'abbreviazione del Natale e la Decima Mas. L'ironia di destra sulla Coop
Attualità Biella Città, 29 Dicembre 2022 ore 20:35

Il copyright va riconosciuto allo storico e antiquario biellese Andrea Cavallo, che in serata ha postato uno scatto fatto da lui al Centro commerciale Gli Orsi, proprio davanti alle casse della Coop di Biella. "Oggi davanti alla COOP. Quasi quasi, finite le feste, me la faccio mettere da parte" scrive simpaticamente Cavallo le cui posizioni politiche sono note da sempre.

Dall'abbreviazione del Natale alla flottiglia cara alla destra nazionale

X Mas, come molti sanno, è una abbreviazione colloquiale, oltre che commerciale, della parola inglese Christmas, cioè Natale. Ma è anche il nome della  "mitica" - per i simpatizzanti e nostalgici della destra italiana - Xª Flottiglia MAS che, dal 1º maggio 1944, con l'unificazione di vari battaglioni, è stata rinominata in Divisione fanteria di Marina Xª, anche nota come Xª MAS, guidata da Valerio Borghese, un corpo militare indipendente della Marina Nazionale Repubblicana durante la Repubblica Sociale Italiana, sciolto nel 1945 con la fine della guerra.

Vederla davanti all'ingresso della Coop - che notoriamente e storicamente guarda nella direzione opposta - ha stimolato l'ironia di Cavallo e dei molti che hanno simpaticamente commentato il suo commento.  Va detto che l'installazione si trova all'esterno del supermercato e non all'interno e che è quasi certamente opera di chi gestisce il parco commerciale biellese.

Il caso di Montesano a Ballando con le Stelle

Poco più di un mese fa, per rendere l'idea della sensibilità verso l'argomento, il comico Enrico Montesano, per essere stato ripreso durante le prove di Ballando con le Stelle con una maglietta inneggiante la X-Mas e una frase di D'Annunzio: Memento Audere Semper ("Ricordati di osare sempre") fu cacciato dal programma.

Seguici sui nostri canali