Il birrificio più antico d’Italia, con oltre 170 anni di storia alle spalle e molto caro a noi biellesi, si racconta in un romanzo. E’ stato infatti presentato ieri a Biella “La salita dei giganti – La saga della famiglia Menabrea”, scritto da Francesco Casolo, che racconta le origini e l’ascesa di una delle aziende simbolo del nostro territorio.
All’evento era presente anche Franco Thedy, amministratore delegato della Menabrea e parte dell’ormai quinta generazione della famiglia, che ha ringraziato l’editore, Feltrinelli, e ha commentato: “Sono grato all’autore che ha scavato per mesi nei nostri archivi per ricostruire la storia che è all’origine del birrificio come oggi lo conosciamo”. Anche la pagina ufficiale del birrificio ha celebrato l’evento con un post sui social: “Che la nostra storia fosse degna di un romanzo lo avevamo pensato molte volte. Adesso è realtà”.
Il libro è già disponibile nelle librerie per tutti coloro che vorranno immergersi nelle vicende della famiglia Menabrea.