Attualità
evento

La Prima C delle medie vince una gita al parco avventura

Concorso scuola: vince la prima media di Trivero. Maxi torta dell’Alberghiero

La Prima C delle medie vince una gita al parco avventura
Attualità Valli Mosso e Sessera, 25 Gennaio 2023 ore 16:05

Sono i ragazzi di IC della scuola media Falcone e Borsellino di Trivero i vincitori del concorso scolastico “Lo stemma valdilanese in favola e prosa” indetto dal Comune di Valdilana in occasione dell’approvazione dello stemma e del gonfalone del neo nato comune. Il loro progetto, un podcast contenenti le riflessioni dei ragazzi su Valdilana del futuro, è stato premiato sabato pomeriggio, in occasione del “Galà del gonfalone”, una grande festa che si è svolta al Palagiletti di Ponzone, a Valdilana, e alla quale era invitata tutta la cittadinanza.

La Prima C delle medie vince una gita al parco avventura

Ad aprire la cerimonia è stata Francesca Sedani, atleta paralimpica di Valdilana che parteciperà alla competizione di Berlino che si terrà nelle prossime settimane. Dopo i saluti delle autorità e il discorso del sindaco, Mario Carli, che ha ricordato l’importanza del senso della comunità, si è svolta la premiazione.

Il podio

Oltre alla IC delle medie di Trivero si sono classificati, rispettivamente al secondo e terzo posto, la classe quarta della scuola primaria di Valle Mosso Mario Andrion e la prima elementari Gianni Rodari e Soprana. Durante il pomeriggio sono state premiate tutte e 26 le classi partecipanti, 15 della primaria e 11 della scuola secondaria di Valdilana, che hanno ricevuto in dono un pensieri ‘ecologico’: alcuni semi e una pianta di rododendro, fiore simbolo di Valdilana, da interrare nei giardini delle varie scuole. Ai primi tre classificati è stato inoltre dato un premio speciale: la possibilità di fare una gita scolastica al parco avventura di Veglio.
«Tutti i ragazzi – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo, che faceva anche parte della commissione esaminatrice – sono stati veramente molto bravi. Hanno lavorato benissimo, tanto che la commissione si è trovata in imbarazzo a dover scegliere chi proclamare vincitore. Tuttavia dopo una lunga e combattuta riflessione ed essendo un concorso, abbiamo dovuto orientare la scelta su alcuni lavori.

La festa

Durante la festa i giovanissimi ballerini della compagnia Arabesque di Ponzone si sono esibiti in delle meravigliose performance Largo ai giovani e ai bambini anche al mattino, con il primo torneo di calcio del gonfalone di Valdilana.. Molto toccante il momento della consegna della costituzione ai neo 18enni residenti in paese, da parte del Sindaco, Mario Carli e del presdiente del consiglio comunale Lorenzo Mirabile (foto in alto, ndr). Al termine della festa i presenti sono stati invitati a un speciale rinfresco preparato dai ragazzi dell’istituto alberghiero Gae Aulent di Mosso che per l’occasione hanno preparato una speciale torta monumentale di 40 chili a forma di stemma di Valdilana disegnata dallo chef Stefano Bozzone con gli allievi di 3B cucina.
Shama Ciocchetti

Seguici sui nostri canali