La pastora Cristina Crestani accoglie Patrizio Roversi e chef Hiro
La seconda puntata di Slow Tour Padano in onda venerdì 6 maggio alle 13 su Rete4 farà tappa anche nel Biellese.
La seconda puntata di Slow Tour Padano in onda venerdì 6 maggio alle 13 su Rete4 farà tappa anche nel Biellese.
Piemonte, lana e riso
Patrizio e Chef Hiro fra Biella, Asti e Vercelli in cerca di soluzioni sostenibili. Questo il contenuto della seconda puntata di Slow Tour Padano, che ricomincerà su una panchina in pieno centro a Torino, con Patrizio Roversi intento a fare la maglia insieme a un gruppo di knitters.
Sul filo di lana, il programma arriverà fino alle montagne del Biellese: in Valsessera Chef Hiro sarà intento a imparare il mestiere dell’allevatore e del casaro dalla pastora Cristina Crestani, che alleva capre, pecore e mucche seguendo i ritmi della natura. Non solo: ci sarà spazio anche per Wool Company, il grande centro di smistamento che raccoglie lana da tutta Europa per darle nuova vita.
Salutato Nigel Thompson, il viaggio di Roversi e chef Hiro continuerà seguendo un’altra filiera tipica del Piemonte, quella del riso, tra le risaie di Vercelli, e a seguire il Monferrato, dove ad Albugnano ritrova Lucrezia Lamastra, ricercatrice del progetto Life TTGG del Grana Padano che si prende cura della filiera agroalimentare dall’inizio alla fine.