Problemi di sicurezza

La Funicolare di Biella chiude dopo il collaudo fallito

Rinvenute alcune problematiche nelle saldature dei bracci su cui poggiano le ruote di scorrimento.

La Funicolare di Biella chiude dopo il collaudo fallito
Pubblicato:

È quasi un lutto quello percepito in città per la chiusura di quella che, per molti versi, è stata per quasi due secoli il simbolo di Biella: a partire da domani mattina la Funicolare che collega il centro città al Piazzo verrà chiusa, senza che vi sia una determinata data per la riapertura, in seguito al degrado di alcune componenti meccaniche constatato durante un collaudo.

La funicolare di Biella chiude per dei problemi alle ruote di scorrimento

Durante uno dei periodici collaudi fatti alla Funicolare, sarebbero state infatti rinvenute alcune problematiche legate alle saldature di collegamento dei bracci su cui poggiano le ruote di scorrimento. Il responsabile del collaudo ha quindi determinato la chiusura dell'impianto di risalita. Per il Comune di Biella la chiusura rappresenta un problema in più a cui far fronte in vista del World Federation of Master Tailors, l’evento che riunirà proprio al Piazzo i migliori sarti del mondo; è stata quindi indetta una conferenza stampa («Comunicazioni urgenti su situazione funicolare») prevista per domani, martedì 25 luglio, nella sala consigliare di Palazzo Oropa.

Servizio sostitutivo

I collegamenti con il Piazzo, tuttavia, saranno garantiti: il Comune ha infatti annunciato di riattivare il servizio navetta.

Seguici sui nostri canali