UNA TRADIZIONE GIOVANE

La Festa dei Giovani di Cavaglià è "rock"

Il Priore è Giulio Macchieraldo, 30 anni, di professione programmatore. L’edizione numero 506 nel segno della tradizione ma con qualche novità.

La Festa dei Giovani di Cavaglià è "rock"
Pubblicato:

Il Priore è Giulio Macchieraldo, 30 anni, di professione programmatore. L’edizione numero 506 nel segno della tradizione ma con qualche novità.

L'evento

Porta la “firma” del nuovo Priore, Giulio Macchieraldo, il programma dell’edizione del 2024 della Festa dei Giovani di Cavaglià, la numero 506, al via domani pomeriggio. Undici giorni di allegria e divertimento, fino al 19 agosto, all’insegna della buona musica e del buon cibo, nel solco della tradizione ma con l’introduzione di qualche elemento di novità, rispetto al passato: «Nella programmazione di questa edizione ho voluto inserire due serate di tributi rock», annuncia Macchieraldo, che, da cavagliese “doc”, ha sempre amato questa festa, divenendone parte attiva fin dal 2010. «Mi piaceva l’idea di poter essere Priore, prima o poi, ma ho sempre preferito aspettare. Ora, però, non c’è più tempo, non posso più rimandare: ho 30 anni, e questa era la mia ultima occasione prima che, per raggiunti limiti di età, io debba uscire dal Comitato. D’altra parte, non a caso si chiama “Festa dei Giovani”...

 «Essere Priore significa essere responsabile di tutta la macchina organizzativa, curandone sia l’aspetto artistico sia quello burocratico. Certo, ci si può sempre consultare con i componenti del Comitato (formato da 26/27 persone, ndr), ma, alla fine, l’ultima parola spetta al Priore», dice Giulio Macchieraldo, di professione programmatore, che per potersi dedicare completamente alla “sua” festa, ha preso ferie, «perché ora lavoro a tempo pieno qui».

Anche quest’anno l’appuntamento dell’estate di Cavaglià potrà contare, oltre che sui componenti del Comitato, anche su tanti giovani e giovanissimi volontari impegnati a servire ai tavoli e su molti ex Priori che nei prossimi giorni si alterneranno in cucina, insieme a molti collaboratori esterni che lavorano come volontari.

La 506ª Festa dei Giovani ha debuttato alle 18.30 di ieri, venerdì, con il saluto alle autorità, seguito dall’attribuzione della carica di Priore a Giulio Macchieraldo e dalla cerimonia di investitura dei Dedicati. In serata, alle 21.30, sfilata per le vie del paese con la partecipazione della Filarmonica di Cavaglià e l’apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità locali, quindi, dalle 23.30, serata disco con Dj Seven.
Da oggi, sabato, i festeggiamenti entreranno nel vivo, offrendo ogni sera una differente specialità (paella, fritto di pesce, gnocco fritto, maialino al forno, ecc.) e tanti live: dagli Explosion (sabato) all’orchestra Francesca Mazzuccato, dai Monsters of Rock ai Bliss (tributo ai Muse), solo per citarne alcuni.
Lara Bertolazzi

Seguici sui nostri canali