La biblioteca di Vigliano Biellese: un polo culturale
Numeri record con ben 441 prestiti al mese. Non è solo “custode” di libri ma anche promotrice d’iniziative.
La Biblioteca comunale di Vigliano Biellese è quello che, a giusto titolo, potrebbe essere definito un fiore all’occhiello del sistema bibliotecario biellese. Con oltre 37mila libri, detiene uno dei patrimoni librari più importanti dell’intero territorio, cosa che sembra far piacere ai numerosi lettori viglianesi “abbonati” al servizio di prestito bibliotecario (in media si superano i 400 prestiti al mese).
Alcuni dati sulla biblioteca di Vigliano Biellese
Gli utenti attivi, infatti, son ben 567, la maggior parte dei quali sono assidui lettori che prendono in prestito tre o quattro libri per volta, che restituiscono nel giro di quindici giorni nonostante si possano tenere fino a un mese.
Età anagrafica
Dopo i pensionati, la categoria predominante, i lettori sul secondo gradino del podio per età anagrafica sono i giovani di età scolare, in particolare quelli delle scuole primarie, con cui la biblioteca svolge diverse iniziative: sono numerose, infatti, le classi finora coinvolte e, alla ripresa dell’anno scolastico, le nuove che verranno coinvolte. Questa esperienza invoglia gli studenti a frequentare la biblioteca anche in altri momenti oltre a quelli scolastici, anche con le proprie famiglie.
Servizio completo con in edicola da giovedì 22 agosto su Eco di Biella