L'iniziativa

La bandiera greca illumina la Mole

Domani, sabato 25 marzo, alle 19.30 per festeggiare la festa nazionale

La bandiera greca illumina la Mole
Pubblicato:

Nuovo appuntamento di "Torino omaggia il Mondo", l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura che celebra i Paesi del mondo, le loro culture e tradizioni.

Festa nazionale della Repubblica Ellenica

Il 25 marzo il capoluogo piemontese festeggerà, in collaborazione con il Consolato onorario della Repubblica Ellenica, l’associazione italo-ellenica per la formazione “Microkosmos” e con tutti i cittadini torinesi e i turisti, la festa nazionale della Grecia, proiettando sulla Mole Antonelliana la sua bandiera e il suo motto.

Una data importante

In questa data, infatti, si celebra la rivoluzione greca del 1821 contro l’Impero ottomano, che portò alla rinascita dello Stato indipendente nel 1829. Simboli di questa lotta, teatro di battaglie, gesta eroiche e massacri, sono la bandiera greca e il motto della rivoluzione ‘Elefthería í Thánatos’ (libertà o morte).

Domani, sabato 25 marzo, la Città di Torino celebrerà dunque la Grecia, con cui intrattiene da diversi anni proficui scambi e collaborazioni, in particolar modo con le città di Salonicco, Atene e Pireo.

Una realtà anche economica

A Torino la comunità greca conta circa un migliaio di persone e sono 72 le aziende sul territorio torinese registrate a nome di cittadini di nazionalità greca nei settori del commercio e della riparazione di mezzi di trasporto, ma anche delle attività tecnico-scientifiche, della consulenza e dei servizi di ospitalità e ristorazione.

Le scorse edizioni di "Torino omaggia il Mondo" hanno celebrato Cina, Paesi Bassi, Francia e Romania. Domani alle ore 19.30 sarà invece la Grecia a illuminare la Mole con i colori della sua bandiera.

Seguici sui nostri canali