«Its Tam, verso la laurea di primo livello»
Dal ministro Urso il Tavolo della Moda. Per sistema Its, 500 milioni
L’Its Tam potrebbe diventare triennali, raggiungendo l’equiparazione a laurea di primo livello. Un’ipotesi (ma già qualcosa di più) che qualificherebbe ulteriormente la formazione di chi attualmente sceglie i corsi post-diploma.
«Its Tam, verso la laurea di primo livello»
Un disegno che il presidente di Its Tam, Pier Francesco Corcione (direttore Uib) vede come il traguardo di un percorso complessivo alla luce della riforma del settore della formazione professionale di cui, il 23 gennaio scorso, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha parlato in occasione della convocazione del Tavolo della Moda (la prima sotto il nuovo Governo).
La riforma
«La riforma del sistema Its è già stata licenziata dal Parlamento ed é già legge - spiega Pier Francesco Corcione -. Attendiamo i decreti attuativi che porteranno nuova linfa al sistema con una dotazione di 500 milioni. Guardando al biellese Its Tam, è nostra precisa intenzione spingere, ancora di più, sull’attività di ricerca applicata, coinvolgendo i soggetti di filiera, da Città Studi a Po.in.tex a Magnolab e altri, per poi arrivare all’istituzione di un terzo anno di corso che equipari il titolo rilasciato a una laurea di primo livello. Qualunque altra proposta vada nel senso di valorizzare il sistema Its ci vede pronti al dialogo con il Ministero e le istituzioni».
Leggi l'articolo completo su Eco di Biella in edicola