IoLavoro compie 20 anni e fa tappa a Biella, con un format completamente rinnovato, pensato per coinvolgere un pubblico sempre più giovane e per rafforzare il legame tra formazione e impresa.
Giovedì 14 novembre al PalaForum di Biella, sono state 34 le aziende del territorio presenti, oltre a 19 agenzie per il lavoro, 4 enti formativi e 7 Fondazioni ITS Academy. Circa 770 studenti sono stati coinvolti nei tour e nei laboratori dedicati all’orientamento e alle professioni, 1.881 le offerte di lavoro e 280 gli annunci.
Tra le novità: l’Area DEMO, con dieci postazioni interattive curate da enti, forze dell’ordine e realtà locali: dai Vigili del Fuoco con la “Casa degli errori”, alla Questura, ai Carabinieri e Polizia Stradale con simulazioni ed esperienze immersive, passando per la Polizia Penitenziaria, l’ASL, gli Apicoltori, la Fondazione Ghirardi e Magnolab. L’Asl di Biella ha organizzato laboratori sulle professioni sanitarie.
Orientamento e storytelling sono state le missioni di “Io Scelgo” e “MiniTED – Storie che ispirano”, con la partecipazione di Sviluppo Lavoro Italia, Agenzia Piemonte Lavoro e Obiettivo Orientamento Piemonte e l’intervento del formatore Gigi Cotichella. Ulteriore elemento di novità di questa edizione, la partecipazione di influencer e divulgatori: la tappa di Biella ha ospitato Vincenzo Mauro, @3minuticolprof, il professore che attraverso i numeri smonta bufale e ci porta a comprendere fatti della vita di tutti i giorni. Nell’area istituzionale: Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro, INAIL, Consulenti del Lavoro, punti di facilitazione digitale IRIS e CISSABO.
A tagliare il nastro, anche la vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, che commenta:
«IoLavoro Biella 2025 ha una doppia missione. Da un lato avvicinare i giovani al mondo del lavoro, offrendo loro strumenti di orientamento coinvolgenti e innovativi; dall’altro, restare fedele alla sua vocazione originaria: favorire l’incontro tra domanda e offerta, dando risposte vere a chi cerca occupazione e a chi crea impresa. È un’edizione decisamente innovativa, più coinvolgente che vuole trasmettere la consapevolezza delle nostre eccellenze, l’orgoglio di essere quel Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e quanto il bello e ben fatto derivi dalle persone. Il territorio biellese è ricco di opportunità che vanno proprio in questa direzione».
Aggiunge il sindaco Marzio Oliviero:
«Biella e il Biellese sono territori dalle potenzialità straordinarie, che meritano di essere raccontati e vissuti. La missione di IoLavoro è proprio questa: creare nuove opportunità e rendere accessibili quelle già esistenti a un pubblico sempre più ampio, a partire dai giovani. È un modo concreto per costruire futuro, insieme alle imprese e alle istituzioni».
Con un approccio innovativo e partecipativo, IoLavoro Biella 2025 non è solo un evento, ma una piattaforma di dialogo permanente tra giovani, istituzioni, imprese e agenzie del lavoro, capace di connettere competenze e opportunità, futuro e territorio. Tutte le info sono disponibili sul sito www.iolavoro.org. E il tour in Piemonte prosegue.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)