Cresce il turismo. Ma i Comuni biellesi investono due caffè a persona
Da Torino e Milano con i mezzi pubblici per raggiungere le mete locali è un incubo
L’inizio del 2023 conferma che il settore del turismo sta crescendo a ritmi importanti in Piemonte. E nel Biellese le cose vanno ancora meglio. Sono giudicati ottimi i dati provvisori del medesimo primo trimestre 2023 dell'Osservatorio Turistico del Biellese. Con circa 17.700 arrivi e oltre 45.000 pernottamenti, il Biellese ha iniziato positivamente l’anno: rispetto al primo trimestre del 2022, i flussi turistici nostrani aumentano del 35% negli arrivi (erano stati circa 12mila nello stesso periodo dell’anno scorso) e del 40% nelle presenze (erano state circa 27mila). Una crescita superiore a quella del territorio delle Terre dell’Alto Piemonte e a quella del totale regionale.
Ma le note dolenti non mancano. I Comuni Biellesi, per il turismo, investono sempre meno. In media la spesa pro-capite è pari a due caffè al giorno. Biella, città Alpina, spende poco più di 120mila euro l'anno e gli altri Comuni ancora meno.
Offerta per il trasporto pubblico assente. Con una mappa interattiva, abbiamo calcolato i tempi di arrivo da Milano e Torino (utilizzando i mezzi pubblici) per raggiungere le mete turistiche biellesi. E i risultati, sono imbarazzanti: il rischio per i turisti, spesso si trasforma in un incubo. Da Oropa all'Oasi Zegna, dalla Burcina a Candelo è un turismo on the road.