In vendita il Castello di Valdengo
L'antico maniero degli Avogadro completato nel XII Secolo conta 29 camere, in gran parte affrescate, e sei bagni
Volete coronare il sogno di abitare in un Castello? Quello di Valdengo è in vendita: 29 stanze, 6 bagni 1.720 metri quadrati interni più altri 575 esterni. L'intera parte padronale del maniero, eretto tra l'XI e il XII secolo, che dal Quattrocento è stato il centro della signoria di un potente ramo biellese della famiglia Avogadro.
Il prezzo? Non per tutte le tasche... ma abbordabile: meno di 800mila euro
La grande porzione del Castello di Valdengo è in vendita da Sotheby's, la storica casa d'aste londinese (che batterà al migliore offerente a giugno la villa di Nino Cerruti) e che in Italia come nel resto del mondo svolge anche attività immobiliare. Il prezzo? Non è forse per tutte le tasche, ma è accessibile: 790mila euro. Certo, qualche lavoretto deve essere fatto (il tetto in particolare... e non sarà indolore) ma a giudicare dalle foto che trovatre qui sotto, gli interni sono splendidi e riportano indientro nei secoli.
In vendita la zona padronale del Castello
"Oggetto di vendita - spiegano da Sotheby's - è la parte padronale del Castello, la quale sorge su una dolce altura da cui si gode una vista a 360 gradi, dalle Alpi biellesi al Monviso, dalla Baraggia alle colline e pianure del novarese ed il paese di Valdengo in primo piano.
La porzione, il cui primo impianto è dell'epoca medievale, è inserito in un borgo ben ristrutturato".
Ad oggi l'immobile è abitato solo parzialmente al pian terreno. La restante parte, i cui soffitti affrescati si sono mantenuti invariati nei secoli, è dedicata a sale e saloni con camini e arredi che ne esaltano la natura storica.
Nella parte abitata si trova il camino più antico che fa da cornice a un'elegante sala, completano il piano un soggiorno, una sala da pranzo, con accesso diretto alla grande terrazza di 360 mq e la cucina.
"Dalla scala monumentale si accede al primo piano interamente dedicato alle camere da letto. Anche in questo piano gli elementi architettonici sono di grande pregio. Alcune camere, infatti, hanno soffitti affrescati e pavimenti in parquet perfettamente conservati. Inoltre, tutte le camere che si affacciano sul lato sud-ovest presentano porte finestre su una lunga balconata che delinea l'intero piano.
"Il secondo piano, con pianta ridotta e accesso alla torretta da una comoda scala, accoglieva alcune camere e servizi. Nel complesso la proprietà necessita di un intervento integrale. Per quanto infatti alcuni ambienti preservino la bellezza storica e le tracce delle nobili origini, gli impianti, gli infissi e i bagni vanno modernizzati. Il tetto ed alcuni solai vanno interamente rifatti".