A rischio 600mila persone

In Piemonte (e in tre comuni biellesi) stop ai diesel euro 5

Dal 15 settembre scatta la misura: lo stop sarà in vigore nei giorni feriali dalle 8 alle 19 e sarà attivo fino alla primavera di ogni anno.

In Piemonte (e in tre comuni biellesi) stop ai diesel euro 5
Pubblicato:

Stop ai diesel euro 5: il 15 settembre è la data fatidica da segnare sul calendario: a partire da quel giorno, infatti, chi ha un veicolo diesel Euro 5 non potrà guidare in ben 76 comuni del Piemonte (3 nel Biellese). Lo stop sarà in vigore nei giorni feriali dalle 8 alle 19 e sarà attivo fino alla primavera di ogni anno.

In Piemonte (e in tre comuni biellesi) stop ai diesel euro 5

Oltre al capoluogo di provincia, Biella, anche i Comuni di Cossato e Valdilana saranno coinvolti dalle disposizioni regionali per l'abbattimento delle emissioni e la gestione dell'inquinamento in Pianura Padana.

Salvini a Pichetto Fratin: «A rischio 600mila persone»

Per il leader della Lega si tratta «dell'ennesima forzatura di Bruxelles sui temi green». Matteo Salvini chiede l'intervento del collega e ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per risolvere il concreto rischio causato dalla misura regionale: «Se Cirio non cambia idea, da settembre restano a piedi 600.000 persone. Non possiamo permetterlo». Da parte sua il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, rassicura i cittadini e afferma di aver pronto «un piano di azioni per aiutare i cittadini». Al tempo stesso chiede il supporto del governo nella gestione della situazione «imposta - afferma - dalla procedura europea d'infrazione nei confronti dell'Italia».

Seguici sui nostri canali