Gli sviluppi

Il Tar del Piemonte stoppa la discarica di amianto

Accolto il ricorso di Legambiente Biella contro il progetto che dovrebbe trovare realizzazione in regione Brianco, a Salussola

Il Tar del Piemonte stoppa la discarica di amianto
Pubblicato:

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso di Legambiente Biella contro il progetto che prevede la realizzazione di nuova "discarica di rifiuti non pericolosi monodedicata a materiale da costruzione contenente cemento-amianto" in regione Brianco, nel comune di Salussola.

Amianto

Oggi pubblicata la sentenza

La sentenza è stata pubblicata nella mattinata di oggi, venerdì 16 giugno, e obbliga tra l'altro la Provincia di Biella - che aveva autorizzato l'opera - e la società proponente, Acqua & Sole, al pagamento della perizia tecnica d'ufficio.

Soddisfazione di "Salussola Ambiente è Futuro"

Soddisfazione da parte del Comitato "Salussola Ambiente è Futuro" è stata espressa dalla presidente, Simonetta Magnone:

«L'emozione è grande. E' stato un percorso lungo e complesso, all'interno del quale si colloca anche la petizione che ha raccolto circa 13mila firme contro la nuova discarica. Ora ci godiamo questa vittoria in attesa degli sviluppi futuri».

Contro la sentenza del Tar Acqua e Sole e la Provincia di Biella potrebbero ricorrere in appello, al Consiglio di Stato. Ma certamente i tempi si allungano.

 

 

Seguici sui nostri canali