Il quadro di San Grato recuperato dopo 23 anni
Rubato nel 2001, il quadro è stato riconsegnato ieri alla parrocchia. È stato ritrovato in una fiera d’arte dai Carabinieri del Nucleo TPC di Bologna
San Grato è tornato a casa. Il quadro raffigurante il santo "che dall’alto del Colle da diversi secoli protegge la nostra comunità", come ha sottolineato ieri mattina padre Luciano Acquadro, è stato riconsegnato alla comunità di Sordevolo 23 anni dopo essere stato trafugato. Artefici del ritrovamento, come ha spiegato il parroco, prima dell’inizio della santa Messa delle 10.30, nella chiesa parrocchiale del paese, sono stati i "Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, che hanno recuperato un bene appartenente al patrimonio artistico delle nostre sette chiese, che negli anni passati ha subìto diversi furti, quando era privo degli strumenti di protezione. A loro va tutta la nostra riconoscenza".
Il quadro
Il quadro, coperto da un drappo rosso, è poi stato scoperto e incensato al termine della celebrazione eucaristica, permettendo così a tutti i fedeli intervenuti di ammirare nuovamente il dipinto del quale per tanto tempo si erano perse le tracce. Un’opera che per la comunità sordevolese ha "un valore simbolico altissimo".
Servizio completo in edicola oggi, lunedì 3 febbraio, su Eco di Biella.