Emergenza Idrica

Il Po è in astinenza da acqua: la siccità preoccupa gli esperti. Ecco la situazione.

Alcune aree del fiume sono in stato di siccità "severa" ed altre addirittura di "siccità estrema". Ora si aspettano le piogge.

Il Po è in astinenza da acqua: la siccità preoccupa gli esperti. Ecco la situazione.
Pubblicato:

L'emergenza idrica registrata in questo momento preoccupa gli esperti e non solo ed il Po ne è la principale dimostrazione: il fiume è spaccato in due dalla siccità. La parte centro occidentale del corso d'acqua più lungo d'Italia, infatti, sta risentendo pesantemente dell'intenso periodo di scarse precipitazioni atmosferiche dello scorso anno. Alcune aree del fiume sono in stato di siccità "severa" ed altre addirittura di "siccità estrema".

Quando arriveranno le piogge?

Giovedì 23 potrebbe essere il giorno della svolta, visto che qualche previsione meteo ipotizza precipitazioni atmosferiche in alcune aree del Po. Le portate medie giornaliere del fiume, nella sezione di Piacenza e Cremona, rimarrano comunque inferiore ai valori di "portata caratteristica di magra". Un incremento dei valori di deflusso nelle principali sezioni del fiume Po è atteso nel prossimo fine settimana ma tutto dipenderà dalla piogge, ancora da confermare.

Seguici sui nostri canali