Inaugurazione venerdì

Il montaggio della Cittadella: gli Alpini si fanno conoscere

Anche sotto la pioggia Biella si appresta ad accogliere la 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma per questo weekend.

Pubblicato:

Anche sotto la pioggia Biella si appresta ad accogliere la 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma dal 9 all'11 maggio 2025. Tra i preparativi più significativi, spicca l'allestimento della Cittadella degli Alpini, preparata nei Giardini Alpini d’Italia proprio di fronte alla sede della Provincia. Questo spazio espositivo rappresenta il cuore pulsante della manifestazione, pensato per offrire un'esperienza immersiva nel mondo delle Truppe Alpine e della Protezione Civile ANA.

Mezzi storici e tecnologie moderne in esposizione

I visitatori potranno ammirare da vicino una vasta gamma di mezzi militari e attrezzature iconiche, tra cui l’elicottero Agusta Bell e l’autoblindo Centauro con cannone da 105 mm. Saranno inoltre presenti stand interattivi e dimostrativi che illustreranno le attività di addestramento, soccorso e volontariato svolte dalle Truppe Alpine e dalla Protezione Civile.

Inaugurazione ufficiale: venerdì 9 maggio

L'inaugurazione della Cittadella degli Alpini è prevista per venerdì 9 maggio alle ore 10:30. Un’ora più tardi, alle 11:30, sarà la volta della Cittadella della Protezione Civile, che verrà aperta al pubblico presso il Giardino Vittorio Emanuele II. Saranno i primi appuntamenti di un weekend ricco di emozioni.

Un weekend di festa, memoria e solidarietà

Sfilate, concerti, cerimonie commemorative: il programma dell’Adunata è denso di appuntamenti che celebrano lo spirito degli Alpini e i loro valori di servizio, appartenenza e solidarietà. Biella si trasformerà per tre giorni in un grande palcoscenico a cielo aperto, accogliendo con calore alpini e visitatori.

Informazioni e programma completo online

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma e sulle iniziative legate all’Adunata, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali